hotel terme fratta

Secondo appuntamento a Bertinoro con la manifestazione “I pomeriggi del bicchiere” giunta alla XXI edizione che ci sarà tutte le domeniche fino all’11 marzo con ingresso gratuito. Come per le precedenti edizioni in programma ci sarà l’incontro con l’autore, l’incontro con la musica e l’incontro con il piacere dell’assaggio. Difatti, come spiegano gli organizzatori, saranno “appuntamenti che hanno il profumo e il sapore dell’ospitalità, per ritrovare il gusto del buon cibo e del buon vino. Musica, arte e poesia saranno argomento di amabili conversazioni, in un’atmosfera gradevole e conviviale, per scoprire il piacere di stare insieme all’insegna della cultura e dell’enogastronomia“.
Domenica 14 gennaio al Grand Hotel “Terme della Fratta”, alle ore 15,30, l’autore Antonio Castronuovo presentarà il suo libro “Ossa, cervelli, mummie e capelli” edizioni Quodlibet.
“Cosa hanno in comune il cranio di Mozart e il cervello di Einstein? La mummia di Lenin e quella di Jeremy Bentham? I capelli di Beethoven e il pene di Napoleone? Lo scheletro di Cartesio e il dito indice di Galileo? Semplice: sono tutte “reliquie profane”, pezzi anatomici di personaggi celebri che costituiscono la controparte laica delle tante reliquie sacre. In dieci racconti veritieri, il libro tratta un tema originale per l’editoria italiana: la permanenza di questi pezzi organici, e i prodigiosi tragitti che hanno compiuto in secoli di storia, da un istituto all’altro, da un collezionista all’altro, da un ladro all’altro. Vicende reali e un po’ forsennate, grottesche e curiose, che hanno trovato la loro finale magnificenza nei corpi plastinati, tecnica mediante la quale ognuno può diventare reliquia di se stesso”.
Nell’incontro con la musica “I molleggiati“: Gabriele Graziani (voce e percussioni), Michele Barbagli (chitarra).
Per il piacere dell’assaggio i vini di Tenuta Villa Trentola e i sapori della Pro-Loco Fratta Terme.