foto natura

Il Lions Club Forlì Valle del Bidente, presieduto da Gabriele Erbacci, prosegue l’attività con il meeting, che si svolgerà venerdì 12 gennaio alle ore 20,00 nella propria sede all’Hotel Globus City, sul tema ‘Le microalghe, l’ambiente e l’uomo’. A portare i soci Lions del club forlivese a contatto con il mondo sommerso, ancora misterioso e inesplorato, sarà Rossella Pistocchi professoressa associata e confermata del dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali e coordinatrice del corso di laurea magistrale in Biologia Marina dell’Università di Bologna.

Riprendono i tradizionali “Venerdì culturali” della Casa delle Aie con una serata archeologica, gestita con la collaborazione della Fondazione Ravennantica. L’iniziativa è in programma venerdì 12 gennaio alle ore 21,00 nel Teatrino della Case delle Aie. Relatrice sarà l’archeologa Giovanna Montevecchi. Verranno trattati i seguenti temi: “Cervia. Un paesaggio antico fra terra e mare” e “Le novità 2018 della Fondazione RavennAntica”. Il racconto dell’abitare e lavorare nel territorio cervese viene sviluppato a partire dall’età romana, all’età medievale fino ad arrivare all’epoca moderna, grazie alle informazioni che ci vengono dagli scavi archeologici più recenti ed anche dalla messa a punto di una carta archeologica territoriale che risulta importante per la definizione delle conoscenze storiche di questo particolare territorio compreso fra il mare, le saline e la terra. La serata sarà introdotta da Renato Lombardi. La relatrice accompagnerà la sua esposizione con la proiezione di suggestive immagini, con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti. L’ingresso all’incontro è libero e aperto a tutti.
In occasione dell’iniziativa la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo ai fratelli Battistini, presenterà interessanti proposte di degustazione di piatti della tradizione gastronomica romagnola (tel. 0544 927631).