Foro Boario di Forlì foto di Anna Maria D'Ambrosio

Mercoledì 31 gennaio, alle ore 16,00, nella Sala Assemblee del Foro Boario, nel piazzale Foro Boario 7 a Forlì, per la rubrica dedicata ai viaggi, Franco Cecchelli presenterà una serie di immagini dal titolo “Malta, l’isola dei Cavalieri“. L’incontro è promosso dall’Auser. Ingresso libero.

Mercoledì 31 gennaio, alle ore 20,45, al Polo didattico La Còcla, in via Andrelini 59 a Forlì, Roberto Paoletti e Antonio Zambrini della Società di Studi Naturalistici della Romagna presenteranno l’atlante fotografico della Flora spontanea dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Ingresso libero.

Mercoledì 31 gennaio, alle ore 21,00, al Cine-Teatro Victor, in via San Vittore a San Vittore di Cesena, verrà proiettato il documentario “I giorni dell’ira” di Tommaso Magalotti e Franco Raggi. Il lavoro prende origine dal testo “Scritto sulla neve” di don Carlo Chiavazza, che nei tragici giorni della ritirata dei soldati italiani dal fronte russo era cappellano militare insieme a don Carlo Gnocchi (oggi “Beato”) della Divisione Alpina Tridentina. Divisione che negli ultimi giorni del mese di gennaio del 1943, dopo ripetuti attacchi che lasciarono tanti morti sul campo, con la forza della disperazione riuscì a sfondare a Nikolajewka l’accerchiamento dell’Armata Rossa, dando la possibilità ai suoi soldati e a quanto rimaneva del Corpo di spedizione italiano di potersi sottrarre al nemico cercando di fare ritorno in Patria a costo di ulteriori sacrifici e tantissime perdite umane.
Ingresso libero.