Teatro Testori

Sabato 27 gennaio al teatro Testori di Forlì alle ore 21,00 la Compagnia Cambioscena presenta lo spettacolo “Il commercio del bisogno” tratto da Bertold Brecht, drammaturgia e regia di Loretta Giovannetti.
Sono solo un essere umano. Forse sono stupido. Forse sono cieco. A pensare di poter guardare oltre a questo… Sono solo un essere umano. Non scaricare le tue colpe su di me…” (Human – Rag’n’Bone Man).
«È anche in questa canzone – spiega Loretta Giovannetti – la sintesi di un difficile percorso, partito da una fase di più stage preliminari e che ha visto una partecipazione attenta e carica di scommesse nuove, per i 10 attori coinvolti. Con la scelta di lavorare su courage e i miseri e feroci brechtiani ho voluto disegnare un’energia corale per mettere a fuoco il senso grottesco, crudele e inutile della guerra. Sia quella sui campi di battaglia che quella per la sopravvivenza di chi non ha nulla da perdere. Condividere ore di prove, sudore, dubbi, stupore, emozioni da mettere in gioco, è stato complicato ed esaltante. Madre Courage è una vivandiera senza scrupoli, e dal piglio potente, una maestra della resistenza ad oltranza, nonostante un contesto disperato e la morte dei figli. E in scena, attorno al suo carro, interagiscono personaggi di precaria umanità, che gridano senza ascoltarsi e lottano per uno spicchio incerto di vita… ma sono solo esseri umani»!