statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

Avversari ai raggi X: Bergamo Basket 2014

img of Avversari ai raggi X: Bergamo Basket 2014
Ultimo aggiornamento:

Una squadra piena di ex quella che Forlì ospita domenica 7 gennaio all’Unieuro Arena nell’ultima giornata del girone di andata, la Bergamo Basket 2014 di coach Cesare Ciocca.
Una partita importantissima che la squadra forlivese deve vincere per mettere in chiaro le gerarchie di questo campionato prima del giro di boa della stagione regolare. La guardia su cui fa affidamento Bergamo Basket 2014 per fare male alle difese avversarie risponde al nome di Gelvis Solano classe 1994: sbarca in Italia dopo aver disputato l’ultima stagione con i cinesi dell’Hunan (31 punti e 6,8 assist di media); in precedenza Gelvis ha militato in Argentina con la maglia dell’Echague Parana, collezionando quasi 20 punti di media ad incontro. La sua storia comincia nel basket universitario americano: ha giocato per quattro anni in NCAA nel Merrimack College, totalizzando 19,5 punti, 3,1 rimbalzi, 3,1 assist e 2,7 rubate a partita; un giocatore offensivamente importante che allo stesso tempo sa però coinvolgere i compagni di squadra.

Michele Ferri dopo due anni più che positivi in biancorosso torna da avversario con l’obiettivo di guidare i suoi sulla strada per la salvezza: giocatore ordinato, se serve può anche trovare prestazioni balistiche importanti durante l’arco di tutta la stagione, si accomoderà in regia dove Ciocca pretende da lui leadership e gestione, qualità che Michele ha dimostrato di possedere in tutte le campagne alle quali ha partecipato in passato. Ci auguriamo che il pubblico dell’Unieuro Arena sappia tributare il giusto riconoscimento prima della partita e durante la stessa a un giocatore che ha fatto molto per i colori di questa città.

Probabilmente la squadra bergamasca inizierà la partita con tre guardie; Nicolò Cazzolato comincerà la partita in posizione di ala piccola mettendo a dura prova le difese forlivesi che dovranno fare i conti con la sua rapidità e soprattutto duttilità. Pezzo da novanta del mercato passato, confermatissimo dopo la promozione, Nicolo nativo di Asolo inizia il suo percorso giovanile di pregio nel 2004, anno del suo trasferimento alla Benetton Treviso; il suo esordio in Serie A1 risale invece alla stagione 2007-2008 (vs. Teramo). Cazzolato ha poi vestito le maglie di Ruvo di Puglia (A Dilettanti), Treviglio (Divisione Nazionale A) e Montichiari (Divisione Nazionale B), nel mezzo altri due ritorni a Treviso, prima in massima serie (stagione 2010-11) e successivamente sponda Treviso Basket (DnB gir. B, stagione 2013-14). Nella sua ancora giovane carriera un’esperienza anche a Cremona con Pancotto; insomma un giocatore da osservare con attenzione.

Sotto canestro della Bergamo Basket difenderanno il ferro ospite Giovanni Fattori e Jonas Zohore Bergstedt il primo ex della gara ai tempi della Fulgor Libertas, infatti vestì i colori romagnoli con alterne fortune, mentre il danese è giocatore roccioso con esperienze in campo europeo con l’Etha Engomis e i Bakken Bears (ha partecipato a due edizioni dell’EuroChallenge), arriva a Bergamo dagli svizzeri del Sam Massagno, nelle cui fila ha disputato l’ultima stagione, viaggiando a 14.7 punti e 9.1 rimbalzi in 31 minuti di utilizzo medio. In precedenza Bergstedt ha giocato anche nell’Okapi Aalstar belga, nell’Horsens IC danese, coi lituani del Nevėžis, con gli spagnoli del Torredolones e con gli Hørsholm 79ers, con i quali ha cominciato la carriera da senior; ha buoni movimenti spalle a canestro, ottimi piedi e gioca bene in situazioni di pick and roll e – nonostante i suoi 210 cm – sa correre bene il campo.
Fattori è complementare al compagno di reparto: buoni movimenti fronte a canestro, mano discretamente educata dalla lunga distanza, arriva da Roseto, dove ha fatto bene, per cercare nuovi stimoli.

Luigi Sergio, altro ex della gara, arriva da Chieti per completare il reparto lunghi della squadra lombarda insieme a Davide Bozzetto, cerca spazio per centrare l’obiettivo mancato durante la scorsa stagione proprio vantaggio di Forlì: temibile dalla lunga distanza se in giornata, anche se la sua carriera ormai è in fase calante merita comunque un occhio di riguardo. Bozzetto, classe 1987, arriva dalla Pallacanestro Crema, nelle cui fila ha disputato le ultime due stagioni in Serie B. Centro di 207 cm, nel 2016/2017 ha viaggiato a 8.2 punti in campionato e 10.4 rimbalzi di media, dato che ha fatto di lui il miglior rimbalzista del Girone B.

Completano le rotazioni della Bergamo Basket 2014 l’ultimo ex di giornata quel Giulio Mascherpa già compagno di Sergio a Forlì ai tempi di Galli e l’ala Massimiliano Sanna.
Il regista che ai tempi dell’esperienza forlivese non sembrava pronto e non lo era per la categoria, si è fatto le ossa e torna da avversario cresciuto sicuramente da ogni punto di vista; Sanna ha giocato l’ultima stagione in Serie A2 con la maglia di Tortona, nel 2016/2017 ha viaggiato a 4.3 punti e 3.1 rimbalzi in 19.2 minuti di utilizzo medio; giocatore vero!
Bergamo verrà a Forlì per fare la partita e cercare di mettere in difficoltà i padroni di casa con le armi a sua disposizione; Forlì d’altro canto non potrà sbagliare una gara cruciale per l’intera stagione biancorossa.

Valentino Piolanti