In occasione della mostra “Sonoro interno” di Claudio Ballestracci, ospite di Arte al Monte al Palazzo del Monte di Pietà in corso Garibaldi 45 a Forlì, lunedì 11 dicembre alle ore 20,30 lo storico Mario Proli terrà una conferenza – negli spazi stessi della mostra – dal titolo ‘Interno forlivese‘ dedicata all’evoluzione della città “Dai primi anni del Novecento alla Seconda Guerra Mondiale“.
Come è cambiata la città di Forlì, ed in particolare il suo Centro Storico, nei primi cinquant’anni del Novecento? Mario Proli, autore di numerosi saggi sulla trasformazione di Forlì nel secolo breve, ci porterà in un viaggio attraverso il tempo, dalle innovazioni che animarono i primi anni del Novecento fino alle distruzioni del secondo conflitto mondiale, con il rigore e la chiarezza che gli sono propri e con l’ausilio di una ricca documentazione fotografica. L’ingresso è libero.

Domenica 10 dicembre il Museo d’Arte Pantieri in via Gastone Sozzi 6 a Forlì, in occasione del compimento dei 90 anni di arte di Pier Claudio Pantieri inaugura, alle ore 16,00 il museo-archivio di Pier Claudio Pantieri che sarà aperto per l’occasione la mattina dalle ore 11,00 alle 13,00 e il pomeriggio dalle 14,00 alle 19,00. Ingresso libero.