convegno campus

Lunedì 4 e martedì 5 dicembre, dalle ore 10,00 alle 18,00, nella sede del’Università di Bologna Campus di Forlì in viale Corridoni 20, si svolgerà un convegno organizzato da Nuova Civiltà delle Macchine e da Istituto storico di Forlì-Cesena, Università di Bologna, Europe Direct Punto Europa di Forlì, Comune di Forlì, Camera dei Deputati, Associazione Luciano Lama, Ser.In.Ar., Cgil Forlì, Rete degli Archivi per non dimenticare, Magistratura Democratica, Praxis Forlì e con il contributo di Coop. dedicato a: “La crisi del lavoro in Italia, dal movimento ’77 ad oggi“, con particolare riferimento alla precarizzazione, la ristrutturazione produttiva, il conflitto sociale e la questione giovanile fra dimensione nazionale e modello emiliano-romagnolo. Coordinatore Domenico Guzzo. Partecipazione libera.

Lunedì 4 dicembre, alle ore 17,00, nella Sala Assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in corso Garibaldi 45, lo storico dell’arte Marco Vallicelli terrà una conferenza su: “Da Tintoretto a Caravaggio. La luce vera rivoluziona l’arte“. Ingresso libero.

Sempre lunedì 4 dicembre, alle ore 17,30, nella Libreria Feltrinelli, in via Diaz 14 a Ravenna, si terrà la presentazione del libroFantasmi rossi enigmi arancioni” di Pier Giorgio Carloni, pubblicitario e giornalista ravennate. Si tratta di un fotolibro del quale l’autore dei testi ha scattato anche le fotografie durante un viaggio in Cambogia. Interverranno: lo scrittore Eraldo Baldini, il giornalista e scrittore Iacopo Gardelli, che leggerà alcuni testi, ed Elsa Signorino, assessore alla cultura del Comune di Ravenna. Coordinerà l’incontro Ivan Simonini. Ingresso libero.