Panettone

I regali di Natale fai da te forse sono una delle cose più belle da fare a Natale, questa festività è una delle più sentite in assoluto, il clima di grandi festeggiamenti che accompagna il mese di dicembre non può pertanto sottrarsi alle riunioni familiari ed allo scambio di doni con amici e parenti, magari dopo essersi riuniti a tavola.

Indipendentemente dal valore economico di un determinato oggetto, quello che rende nel profondo felice la persona che riceverà il vostro regalo è il tempo che avrete dedicato nello sceglierlo, nel cercare di renderlo felice e perché no? Nel prepararlo e confezionarlo con le vostre mani. Tutto ciò che viene fatto a mano, non può che avere un valore aggiunto, ovvero la passione, la dedizione e l’impegno che avete dedicato per prepararlo.

Un’ idea di sicuro effetto, semplice da preparare, golosa e senza dubbio gradita, oltre che economica è quella di preparare dei regali di natali gastronomici fatti in casa. Si tratta ad esempio di preparare golosi biscotti di Natale, da decorare poi con della ghiaccia reale, all’ acqua o con del cioccolato fuso, questi poi potranno essere confezionati in graziose scatole di latta da regalare, oppure, se lasciate passare dei nastrini attraverso un buchetto nella frolla e lo annodate, ecco che avrete ottenuto dei simpatici biscotti da appendere direttamente all’ albero e che potrete donare dopo averli incartati in fogli di carta trasparente da chiudere con un bel nastro colorato.

Per chi invece preferisce acquistare prodotti golosi già confezionati il classico cesto di Natale è sempre un regalo apprezzato, ad esempio le specialità dolciarie BABBI a Cesena sono perfette per un regalo di Natale di sicuro gradimento.

Anche il torrone è un dolce antico e sempre di grande gradimento, un pezzo della nostra comune identità. Il suo sapore è una macchina del tempo, che ci fa sentire come i nostri bisnonni quando erano bambini, a Natale, e ne ricevevano un frammento da sgranocchiare. Perfetti sono i torroni dal sapore rustico e insuperabile che potete trovare presso la Caffetteria Pasticceria La Loggia situata a Forlì.

Un’altra idea carina per chi è goloso è un bel panettone, magari comprato in pasticceria come quelli che potrete trovare presso la Pasticceria Fabbri che si occupa della vendita di panettoni artigianali a Rimini, oppure presso la pasticceria Cenni a Faenza.