statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Natale a Predappio: ricco calendario di iniziative anche nelle frazioni

img of Natale a Predappio: ricco calendario di iniziative anche nelle frazioni
Ultimo aggiornamento:

Feste, musica, mercatini, stand gastronomici, manifestazioni benefiche, attività per i più piccoli e tanto altro per stare insieme, aspettando il Natale a predappio e il nuovo anno. Il ricco programma di iniziative che animerà Predappio tra dicembre e gennaio è frutto della collaborazione tra tante associazioni del territorio che, assieme all’Amministrazione comunale, hanno messo a punto un cartellone di appuntamenti pronti ad animare il capoluogo e le frazioni.

Si parte venerdì 8 dicembre con l’accensione delle luminarie a Predappio e nelle frazioni, e degli alberi di Natale messi a disposizione dall’amministrazione comunale, impiegando una cifra che si aggira attorno ai 5mila euro. Nella stessa giornata, a Predappio Alta si inaugura il presepe meccanico alle grotte della Solfatara, che rimarrà aperto ai visitatori fino al 28 gennaio 2018, grazie all’impegno della Pro Loco di Predappio Alta.
Giovedì 14 dicembre è in programma a Predappio il laboratorio creativo per bambini fino ai 10 anni “RiciclaNatalando“, dalle ore 16,00 alle 18,00 al Centro Elianto.

Venerdì 15 dicembre, alle 21,00, è invece la volta del tradizionale appuntamento natalizio al Teatro Comunale, con il concerto degli “Sweet Mama Singer Gospel Choir“, organizzato da Avis/Aido Comunale di Predappio. Durante la serata saranno consegnate anche le borse di studio ai migliori laureati dell’Anno Accademico 2015/2016, messe a disposizione dall’Amministrazione comunale insieme ad Avis, Gruppo sportivo San Savino, CNA colline forlivesi, Pro Loco Fiumana e Asd Sporting Predappio.

Si prosegue poi domenica 17 in piazza Garibaldi dove, dalle ore 14,00 in poi, va in scena “Predappio vive il Natale“, con l’associazione dei commercianti “Albero Rosso” di Predappio che animerà la piazza con tante iniziative benefiche insieme alle scuole e altre associazioni del territorio. Per i bimbi fino ai 6 anni mercoledì 20 dicembre dalle ore 16,00 alle 18,00 si terrà invece il laboratorio “Il dono… alla ricerca dei tesori nascosti” con l’educatrice Emma Marcolin al Centro Elianto.

Si prosegue con i canti natalizi dei ragazzi il 22 dicembre alle ore 10,30 in piazza Petrini a Fiumana, evento organizzato dalla Pro Loco e dal Comitato dei genitori, con stand gastronomico dal pomeriggio e mercatino “Tempo di Natale”, a cura della Banca del Tempo.
Al Teatro Comunale arriva anche il “Gran Gala dell’Operettasabato 23 dicembre, spettacolo presente nella rassegna teatrale a cura dell’associazione Teatro delle Forchette. Dal 23 dicembre saranno inoltre visitabili tutti i presepi allestiti nelle varie chiese (in legno a Sant’Antonio a Predappio, tradizionale a San Cassiano e animato Santa Maria Assunta a Fiumana).

Ricco è anche il calendario fiumanese, animato dalla Pro Loco in Piazza Pertini con stand che prepareranno varie specialità gastronomiche: si inizia il 27 dicembre, con menù a base di salsiccia e fagioli dalle ore 16,00 in poi, e si replica il 29 con cotechino e purè.
Per la sera di Capodanno, c’è in programma il cenone con tombola al salone parrocchiale di Sant’Antonio a cura del Comitato per gli Anziani di Predappio, mentre il 2 gennaio, a Fiumana, degustazione di polenta sempre in piazza Pertini, seguita la sera del 5 dalla grigliata con i festeggiamenti di attesa della Befana.

Il giorno dell’Epifania in piazza Garibaldi a Predappio si svolgerà la tradizionale Sagra della Befana, giunta alla 36° edizione, mentre l’8 gennaio chiuderà lo stand gastronomico di Fiumana con una specialità tipica come la bruschetta. “Un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale – afferma il vicesindaco Chiara Venturiva tutte le associazioni, che si dedicano all’abbellimento e all’organizzazione di eventi per far sì che si crei un bel clima natalizio nelle nostre frazioni. L’impegno di tanti verrà sicuramente ripagato dalla grande partecipazione dei cittadini del territorio predappiese, e da chi deciderà di trascorrere momenti di serenità e gioia partecipando alle varie manifestazioni“.
Maggiori informazioni sui vari eventi in calendario sono sulla pagina Facebook Visit Predappio, e sul sito web www.comune.predappio.fc.it.