Spinadello

Domenica 7 ottobre è in programma l’evento “Un bosco da favola“. È sempre bello leggere una favola ai bambini, ascoltare le loro parole, le loro emozioni. Ancora meglio è leggere libri in un luogo bello, evocativo come in un bosco. L’idea è mescolare i passi alle letture, la realtà alla fantasia. “Cammineremo nei boschi – spiegano gli organizzatori – mentre Marco, Guida Escursionistica, ci farà conoscere i segreti della natura che ci circonda; di quando in quando ci fermeremo e Alice leggerà alcuni albi illustrati, scelti per la loro delicatezza e profondità“.

L’attività si svolgerà all’ex acquedotto di Spinadello nelle campagne di Forlimpopoli. Dopo anni di chiusura, l’acquedotto Spinadello ha riaperto i battenti diventando un centro visita partecipato per l’intera area fluviale dei meandri del fiume Ronco, ai piedi della valle del Bidente, tra Meldola e Forlì. Maggiori informazioni su: www.spinadello.it.
Il territorio che circonda lo Spinadello – continuano – è una zona (in gran parte) naturale e non un’area verde artificiale, pertanto aspettatevi di camminare lungo sentieri erbosi e di poter incontrare insetti, tra cui, come in tutte le aree naturali, le zecche. A tal proposito vi invito ad indossare scarpe, calzini lunghi e pantaloni lunghi. Inoltre ricordatevi di portare borraccia e merenda“.

Le letture sono pensate per bambini dai 2 ai 6 anni (circa). Durata prevista: 1,5 ore. Ritrovo alle ore 15,00 all’ex acquedotto Spinadello in via Ausa Nuova 741 a Forlimpopoli. Prezzo: un bimbo 7 euro, due bimbi (fratelli) 12 euro, adulti 3 euro. Prenotazione obbligatoria, tramite email o telefono. Contatti su: www.boschiromagnoli.it. L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti. In caso di pioggia l’attività verrà rimandata (con preavviso il giorno prima).