Rifacimento degli asfalti a Corniolo e Spinello

0

Prevista l’apertura di nuovi cantieri a Santa Sofia: mercoledì 18 ottobre avranno infatti inizio i lavori di manutenzione straordinaria su alcune strade comunali delle frazioni di Spinello e Corniolo. I lavori, assegnati alla ditta Perini Costruzioni srl, prevedono il rifacimento del tappeto stradale nelle due frazioni principali del paese. Entrando nel dettaglio, a Corniolo verrà asfaltata parte di via della Foresta e un tratto di via della Madonna. A Spinello, invece, i lavori interesseranno via Spinello Centro, via del Lago e via dei Pini.

Gli interventi in programma hanno una grande importanza – spiega l’assessore alle Frazioni Goffredo Piniperché vanno a migliorare la situazione della rete viaria nelle frazioni più grandi di Santa Sofia. Sappiamo bene che il territorio comunale è vasto, per questo siamo convinti che sia indispensabile intervenire in tutte le frazioni e nel forese, per garantire servizi a tutti i nostri cittadini e per mantenere vivo anche il più piccolo centro abitato”.

L’importo dei lavori ammonta quasi a 24.000 euro, a cui si aggiungono 5.460 euro per lavori in economia affidati sempre a Perini Costruzioni srl. “Questi importi sono finanziati dal fondo per la montagna 2017 della regione Emilia Romagna – dice il sindaco Daniele Valbonesi. – Tale fondo comprendeva anche una quota di € 40.000 già utilizzata per finanziare alcuni interventi aggiuntivi nei lavori di rifacimento della pavimentazione e messa in sicurezza di piazza Matteotti. Per quanto riguarda, invece, il fondo per la montagna 2018, possiamo già annunciare che verrà utilizzato per intervenire sulla strada che collega Santa Sofia a Collina di Pondo, che sta per essere classificata come comunale. Nelle nostre zone, già distanti dai grossi centri abitati di pianura, è fondamentale garantire una viabilità scorrevole ai cittadini che hanno la necessità di spostarsi per raggiungere i principali servizi”.