“La Stazione compie 90 anni”

Il film "Sole alto" al Cinema Europa di Faenza

0

Lunedì 30 ottobre, alle ore 12,30, è in programma la manifestazione inaugurale della esposizione storica, fotografica e documentaria organizzata in occasione del 90° anniversario dell’entrata in funzione della stazione ferroviaria di Forlì. La mostra intitolata “La Stazione compie 90 anni” e ospitata nei locali dell’ex Gil di Viale della Libertà 2 a Forlì, è organizzata dal Dopolavoro Ferroviario Forlì-Faenza in collaborazione con Gruppo Romagnolo Ferramatori e Romagna Full Time, e con il patrocinio di Comune di Forlì e Associazione Atrium. Interverranno il sindaco di Forlì Davide Drei, l’onorevole Marco Di Maio, l’assessore alla cultura Elisa Giovannetti e il dirigente Rfi Giovanni Gualario. La presentazione del progetto e dell’esposizione è a cura di Elio Leoni.
Il programma della giornata prosegue nel pomeriggio, alle ore 15,00, con la presentazione del libro di Maurizio Panconesi “La Direttissima Bologna-Firenze” alla presenza dell’autore e di Maurizio Valentini vicepresidente Abc Appennino Bene Culturale. Nel corso dell’incontro sarà proposta una videoproiezione. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 15,00 alle 18,00 fino al giorno 12 novembre. Per le scolaresche sono possibili visita anche in orario scolastico mattutino ma con prenotazione obbligatoria. Ingresso e visita sono gratuiti. Info e prenotazioni: amicideltreno@libero.it; elio@leoni.cc.
Quattro visite guidate saranno dedicate alla mostra “La Stazione compie 90 anni” allestita all’interno dell’Ex Gil. Da lì si proseguirà all’Ex Collegio Areonautico per ammirare gli splendidi mosaici in bianco e nero di Angelo Canevari. Un percorso all’interno dell’itinerario di Atrium Forlì. Appuntamenti previsti nelle giornate di:
1 novembre guida Silvia Ramacciotti; 5 novembre guida Chiara Macherozzi; 11 novembre guida Donata Iapichino; 12 novembre guida Laura Della Godenza.
Punto di incontro Ex GIL ore 15,30. Costo della visita guidata € 6 a persona. Biglietto gratuito per i bambini fino a 10 anni di età. Prenotazione consigliata a turismo@romagnafulltime.it oppure messaggio a 3895824286.
Dopo il successo del trekking urbano 2017 con percorso dedicato a Caterina Sforza riproponiamo per la 1° volta il trekking 2016 dedicato a Dante Alighieri a Forlì. Prossimamente ripeteremo anche il trekking su Caterina per tuti coloro che non sono riusciti a prenotarsi sabato 28 ottobre.
Domenica 5 novembre ore 16,00 Romagna Full Time, in collaborazione con Palazzo Romagnoli e il Servizio Cultura di Forlì, ripropone il trekking dantesco “Lo Pane altrui”: un itinerario per le vie del centro di Forlì che Dante Alighieri percorse durante la sua permanenza in città all’inizio del ‘300. Nell’ambito della visita si farà tappa a Palazzo Romagnoli per la proiezione del video realizzato da Lorenzo F. P. Mariani e dedicato al percorso sulla ricostruzione 3D della “Forlì di Dante” per un vero salto indietro nel tempo. In occasione delle domeniche ad accesso gratuito ai Musei #domenicalmuseo i partecipanti avranno inoltre la possibilità di visitare Palazzo Romagnoli e i Musei San Domenico così come le due mostre temporanee “Carmen Faber. L’incanto ritrovato” e “Mustafa Sabbagh. XI comandamento: non dimenticare”.
Durata del trekking + video “Dante. Diario di viaggio a Forlì” a Palazzo Romagnoli: 2 ore. Guida: Cecilia Marziliano. Costo della visita: € 6. Bambini fino a 10 anni compresi: gratuità. Prenotazione consigliata a turismo@romagnafulltime.it oppure 3289146555 Cecilia oppure 3895824286 Annalisa. Punto di incontro: Porta Schiavonia a Forlì ore 16,00 Per Informazioni Romagna FullTime turismo@romagnafulltime.it.