Basilica San Mercuriale Forlì

Sabato 14 ottobre, alle ore 17,00, nella Basilica di San Mercuriale in piazza Saffi a Forlì, per il ciclo di incontri su: “La Riforma Protestante 500 anni dopo. Eredità di una rivoluzione nella cultura europea?”, promosso dall’Associazione Culturale San Mercuriale, dal Centro Diocesano per la Cultura e dal Centro Diocesano per il dialogo ecumenico e Interreligioso, Alessandro Russo docente di filosofia Morale ISSR “S. Apollinare” – Forlì, terrà una conferenza su: “La Riforma Protestante: una risposta rivoluzionaria al mancato rinnovamento della Chiesa nell’età moderna”. Partecipazione libera.

Sempre sabato 14 ottobre, alle ore 20,30, a Palazzo Morattini in via Armelino 33 a Pievequinta di Forlì, si svolgerà una serata dedicata alla musica. Il Coro Uciim di Faenza ed i suoi solisti presenteranno “Nel salzkammergut”, liberamente tratta dall’operetta “Al Cavallino Bianco” di Ralph Benatzky. Ingresso libero. Al termine buffet per tutti i partecipanti.

Sabato 14 ottobre, alle ore 16,00, al Museo Cappuccine in via Vittorio Veneto 1/a a Bagnacavallo di Ravenna, per il ciclo “Memoria della Riforma luterana 1517-2017”, si svolgerà una conversazione su: “Riforma e Controriforma nei libri e nella ritrattistica d’epoca“. Interverranno Gigliola Fragnito dell’Università di Parma, Federica Fabbri dell’Università di Roma, Alessandro Martoni della Fondazione Cini di Venezia. Introdurrà Costanza Sintini. Ingresso libero.