cavalli

Nell’area feste di Galeata, avrà luogo da mercoledì 1 a giovedì 2 novembre la 38° edizione della Fiera del Cavallo e del Puledro. ‘Galeata Cavalli’ è un evento di risonanza dedicata al mondo equestre. Oltre alla mostra mercato a cui parteciperanno allevatori, commercianti e appassionati del settore provenienti da tutta Italia, si potrà assistere a spettacoli equestri e assaggiare i prodotti tipici locali nello stand gastronomico. Il 2 novembre si terrà inoltre il tradizionale mercato ambulante per le vie del paese.
L’esposizione dei cavalli è sempre stata il fiore all’occhiello di Galeata, quando ancora mercati e fiere erano vera occasione di aggregazione, scambio e confronto tra gli allevatori della Romagna e Toscana, nonché motivo di festa per le popolazioni della vallata.
A tramandare queste antiche usanze sono oggi gli anziani, che ricordano l’importanza che la fiera del 2 novembre rappresentava un tempo per il tessuto economico del paese. Ma ancora oggi la fiera è fra le mostre mercato più importanti del centro-nord Italia, alla quale partecipano allevatori, commercianti e appassionati del mondo equestre provenienti da tutta Italia.
In mostra a Galeata Cavalli vi saranno esemplari di razza italiana, europea, araba e americana, oltre all’asino romagnolo, esemplare in via di estinzione, di cui l’Associazione provinciale allevatori ha compilato un registro per la certificazione della razza e che la Regione Emilia Romagna ha riconosciuto e inserito, in termini di produzione, nel Piano di Sviluppo rurale come razza da tutelare.