sciopero ferretti

Piena adesione allo sciopero a Forlì dei lavoratori Ferretti; produzione ferma (operai adesione totale) e alta astensione dal lavoro degli impiegati nello sciopero per l’intera giornata lavorativa proclamato per ieri. A seguito dell’incontro avuto il 19 settembre con la Direzione del Gruppo Ferretti, il coordinamento nazionale delle Rsu, congiuntamente a Fillea–Cgil, Filca–Cisl, hanno proclamato lo stato di agitazione con iniziativa di sciopero, in tutti gli stabilimenti del gruppo, a fronte delle risposte non sufficienti date da parte aziendale rispetto alla piattaforma presentata per il rinnovo dell’accordo aziendale. In particolare permangono distanze rilevanti su alcuni importanti punti:
1) L’ azienda durante l’incontro ha ribadito la sua posizione di prevedere, anche se su base volontaria, l’erogazione del 100% del Pdr sotto forma di welfare aziendale. Distanze anche sui parametri da raggiungere per l’erogazione del premio.
2) L’azienda ha ribadito l’abbassamento delle ore di assenza per l’erogazione del premio e l’abolizione del parametro collettivo. Vuol dire di fatto maggiore difficoltà a raggiungere il premio.
3) Punto positivo ma ancora da approfondire è che a fronte della strutturalità del doppio turno l’azienda è disponibile ad accettare la proposta sindacale di 7 ore lavorate a fronte di 8 retribuite. Resta ancora in sospeso la diversa regolamentazione dell’orario di lavoro nei mesi di luglio ed agosto che dovrà essere affrontata attraverso la definizione di accordi tra Rsu e direzione aziendale.
4) Sulla applicazione del regime dell’art.18 ai lavoratori assunti dopo l’entrata in vigore del Jobs Act l’azienda ha ribadito la sua contrarietà.
Il presidio dei lavoratori a Forlì ieri mattina, davanti lo stabilimento, a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto integrativo di Gruppo è la migliore risposta per la trattativa a dimostrazione che i lavoratori vogliono rinnovare il proprio contratto. Oggi a Forlì ci sarà la ripresa del confronto con Ferretti Group, di seguito i sindacati di categoria, unitamente alla Rsu informeranno tempestivamente i lavoratori sull’andamento dell’incontro ed i suoi contenuti.

Le segreterie Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil Forlì, Rsu Ferretti