statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Naso del cane: freddo, asciutto o screpolato?

img of Naso del cane: freddo, asciutto o screpolato?
Ultimo aggiornamento:

Le condizioni del naso del cane sono un segnale che può mettere in allerta il proprietario, ma necessitano di ulteriori analisi. Come si riconosce la salute del naso del cane? Che cosa vuol dire se il naso del cane è freddo, asciutto o cola? Il naso dei cani normalmente è freddo, umido e brillante (lucido), e solitamente di colore nero, e durante il sonno è più caldo e secco. In più, il tartufo può evidenziare determinati sintomi nei vostri cani.

Spesso si sente dire: “il mio cane è ammalato, ha il naso asciutto”, oppure “non ha la febbre e il suo naso è freddo”. In effetti le condizioni del naso sono un segnale che può mettere in allerta il proprietario. Da sole però non sono poi così indicative, perché ci sono spesso cani molto malati il cui naso appare assolutamente normale, occorrono quindi sempre esami più approfonditi per stabilire il reale stato di salute dell’animale.

Il naso che cola può rilasciare un liquido chiaro come l’acqua oppure denso, giallo o verdastro, in questo caso è meglio consultare il veterinario. Se cola da una sola narice spesso si tratta di una lesione locale, oppure indice della presenza di un corpo estraneo. A tal merito potete rivolgervi a Cesena all’ambulatorio veterinario del Dott. Fabio Alpi in via Cervese 2625.

Quando il naso appare asciutto e secco, potrebbe trattarsi di una conseguenza a gravi disturbi, oppure semplicemente potrebbero essere un segnale di allergia. I questo caso dovete cercare di mantenere estremamente puliti tutti gli i suoi indumenti ed accessori e a tal proposito vi consigliamo di rivolgervi ad una lavanderia specializzata in tale tipologia di servizio come la Lavanderia self-service Le Vigne a Cesena in Piazza dei Partigiani 9.

Il naso può inoltre essere sede di screpolature, spesso dolorose e difficili da curare. Queste evidenziano solitamente uno squilibrio alimentare e tendono a peggiorare con il freddo. In questi casi è necessario correggere la dieta del cane ed applicare trattamenti locali sulle lesioni, come creme lenitive appositamente studiate per la salute del loro naso.

Insomma occhio al naso del vostro amico a quattro zampe, una sorta di termometro in grado di rivelare lo stato generale della sua salute, ma attenzione a giungere a conclusioni affrettate, la diagnosi completa dovrà essere supportata da esami approfonditi.