La Sagra della Scottona, VIII edizione

0

Da giovedì 14 a domenica 17 settembre a San Colombano di Meldola, nel parcheggio di via Del Partigiano, torna la Sagra della Scottona, manifestazione giunta all’8° edizione. La Scottona è una giovane femmina di bovino che non è mai stata gravida e di età non superiore a 15/16 mesi per cui fornisce una carne di una tenerezza eccellente. La particolarità di questa carne si riconosce dalle piccole infiltrazioni di grasso nella massa muscolare. Durante la cottura, le marezzature si sciolgono e conferiscono alla carne un gusto delizioso e la proverbiale morbidezza. 

L’estate è ormai conclusa – spiegano gli organizzatori – abbiamo ricaricato le pile e siamo pronti per regalarvi 4 giorni di buona cucina con la Sagra della Scottona! Siamo lieti di annunciarvi che la 8° edizione della Sagra che si terrà da giovedì 14 a domenica 17 settembre, come di consueto a San Colombano di Meldola“. 

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Meldola – Sezione di San Colombo con la collaborazione del Comune di Meldola, proporrà cene e pranzi con gustose ricette a base carne, ma non solo. Sono previsti per ogni data spettacoli di intrattenimento per il pubblico. Di seguito alcuni piatti a base di Scottona che verranno serviti cappelletti asciutti e in brodo, tagliatelle al ragù di Scottona, fiorentine, bolliti misti, trippa, spezzatino, ossobuco, roast-beef. Ingresso gratuito.