Inviare un fax con pc: come fare?

0

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto bisogno di inviare un documento via fax. E, per farlo, ci siamo recati in una cartoleria, o al tabacchi. Può capitare, però, di dover inviarlo con urgenza mentre questi esercizi sono chiusi. La domanda, quindi, è d’obbligo: come fare in questi casi? Per fortuna, come quasi sempre succede, la tecnologia ci viene in soccorso. Negli ultimi anni, ha conosciuto una evoluzione che lo ha portato ad essere sempre più smart e fruibile. L’avvento del fax online, infatti, ha rivoluzionato il modo di comunicare tra aziende e tra privati.

Come inviare un fax da browser web

L’evoluzione digitale degli ultimi anni, quindi, gli ha permesso di cambiare pelle. Uno dei maggiori vantaggi del fax online è che è possibile inviare documenti in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, senza restrizioni di alcun tipo. Ma come si invia online? Il primo metodo è quello di utilizzare il nostro Pc, fisso o portatile. Sul web esistono diversi portali che consentono l’invio di fax online. Basta, dunque, scegliere quello che più ci aggrada ed effettuare l’iscrizione al servizio, operazione che richiederà pochi minuti. Dopo aver effettuato l’accesso, sarà possibile scegliere il nostro numero, dal quale invieremo documenti, da una rubrica messa a disposizione dal servizio di fax online. Scegliendo il destinatario ed allegando il documento, non basterà far altro che cliccare su “Invia”, e arriverà al destinatario. Un modo facile, veloce ed economico di inviare in completa sicurezza i nostri documenti.

Il fax online da email

Il fax online, come detto, è riuscito a rendersi ancor più appetibile con l’evoluzione digitale. Oltre all’opzione legata all’utilizzo del browser web, è possibile inviarlo anche utilizzando la nostra casella di posta elettronica. Per fare ciò è sempre necessario effettuare l’iscrizione al servizio scelto di fax online ed accedere al pannello. Dopo di che, aprendo la nostra posta elettronica, basta scegliere il file da inviare e, nella barra del destinatario, aggiungere la dicitura consigliata dal servizio di fax online. In questo modo il nostro indirizzo di posta elettronica si trasformerà, come per magia, in un vero e proprio fax da utilizzare a nostro piacimento.

Il fax online dall’app

Quante ore al giorno dedichiamo all’utilizzo del nostro amato smartphone? Tante, troppe, probabilmente. Per fortuna, però, che oltre ad utilizzare i nostri dispositivi mobile per messaggiare con i nostri amici, ascoltare musica e guardare le nostre serie tv preferite, possiamo utilizzarli anche per inviare documenti. Il fax online, infatti, è un servizio disponibile anche sui nostri smartphone, attraverso le App dedicate al servizio. Scaricando l’app ufficiale di eFax, ad esempio, basterà effettuare l’iscrizione ed accedere al pannello per fare del nostro smartphone un vero e proprio fax dal quale inviare qualsiasi tipo di documento. La comodità sta nel fatto che grazie alla fotocamera dello smartphone, è possibile scannerizzare ed allegare qualsiasi tipo di documento, oltre a creare la nostra personalissima firma digitale.