statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Anno Domini 1387 la Battaglia a Terra del Sole

img of Anno Domini 1387 la Battaglia a Terra del Sole
Ultimo aggiornamento:

Sabato 23 e domenica 24 settembre, a Terra del Sole nella splendida cornice del Bastione di San Martino e del Castello del Capitano di Piazza, si svolgerà la manifestazione denominata “Anno Domini 1387 – Battaglia a Terra del Sole”, evento dedicato ai rievocatori medievali e a chi è curioso di apprendere come veramente si viveva a quei tempi. A corredo espositori provenienti da tutta Europa daranno vita a un grande mercato medievale, il tutto allietato da concerti di musica medievale e spettacoli offerti da divertenti giullari.

Al centro della manifestazione, inoltre, ci sarà la rievocazione della battaglia avvenuta nei pressi di Castrocaro che vide coinvolte nel lontano 1387 le truppe comandate da Cecco Ordelaffi da Forlì, alleato con i Bolognesi comandati da Giovanni Da Barbiano, contro le Compagnie di Ventura dei Landi, dei dal Verme e Guido d´Asciano, che vennero sconfitti. Sabato e domenica pomeriggio oltre 200 armati scenderanno in campo e ridaranno vita all’imponente scontro, facendo della manifestazione una delle più importanti, accurate e suggestive a livello nazionale.

Sabato 23 settembre Anno Domini 1387 dalle ore 10,00 alle 24,00 al Bastione di San Martino accampamenti, espositori e ricostruzioni. Sarà possibile assistere a scene di vita quotidiana all’interno degli accampamenti per rivivere quella che era la vita militare nei campi medievali tra il 1380 e il 1410. Alle ore 16,30 Battaglia medievale nei pressi del Fiume Montone. Oltre 100 armati saranno intenti a combattere in ambienti ostili, come fiume e bosco. Una spettacolare battaglia unica in Italia. Alle ore 22,00 I Sonagli di Tagatam. Concerto di musica Medievale.

Domenica 24 settembre al Bastione di San Martino alle ore 10,00 Giochi Danteschi. Sfide tra dame, fanti e cavalieri. Alle ore 10,30 e alle ore 14,00 nel loggiato di Palazzo Pretorio ritrovo dei partecipanti alla visita guidata “Terra del Sole Segreta” al costo di 6 euro a persona (per minori di 6 anni gratuito) e dalla durata di un’ora e mezza circa. Le visite guidate sono condotte dalla Guida Turistica Chiara Macherozzi, ad aggregazione libera e a cura di Romagna FullTime, Confguide Associazione Nazionale Guide Turistiche della Provincia di Forlì Cesena e Pro Loco di Terra del Sole.