statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Portare il bimbo dal dentista: il ruolo del genitore

img of Portare il bimbo dal dentista: il ruolo del genitore
Ultimo aggiornamento:

Se il bimbo è molto piccolo la mamma o il papà accanto alla poltrona lo aiuteranno a rimanere tranquillo, magari anche prendendolo in braccio. Quando invece i bimbi sono un pochino più grandicelli, dai 7 anni in su, è importante valutare, assieme al bambino, se sia più opportuno che i genitori stiano in sala d’attesa. Importante è sempre osservare i genitori: la paura non è innata ma trasmessa da comportamenti ansiosi delle figure adulte.

Il primo incontro con il dentista è un momento importante, un evento che spesso i genitori tendono a sottovalutare, rimandandolo a necessità imminente. Oppure, al contrario, a volte le ansie e preoccupazioni di mamma e papà vengono riversate su di una situazione che dovrebbe essere vissuta come “normale”. Il controllo dentistico in età infantile è necessario non solo per salvaguardare la salute dei denti dei nostri bambini e intercettare eventuali problematiche che possono insorgere con il tempo, ma anche per gettare le basi per un rapporto di fiducia tra il piccolo paziente e il dentista.

Sarebbe buona norma controllare la bocca del bambino all’età di 3- 4 anni. Prima si inizia a rispettare un programma periodico di controlli e di igiene dentale, meglio è. è importante che il primo incontro col dentista non coincida con la necessità di eseguire un trattamento. Le prime visite servono al piccolo paziente a familiarizzare pur sempre con un ambiente sanitario, fatto di persone ma anche di attrezzature mediche. Eviteremmo così di lasciare un brutto ricordo del fatidico “primo incontro”. Insegnare a pulire i denti in maniera corretta e soprattutto abituare il bambino all’uso dello spazzolino dopo aver mangiato può creare empatia ed interagire in modo divertente col proprio dentista.

Essendo i bambini estremamente sensibili è necessaria una figura specializzata e uno studio che abbia un ambiente dedicato per attenuare il loro senso di paura; per questo allora vi consigliamo alcuni studi specializzati anche nella cura dei più piccoli, come ad esempio lo studio dentistico del Dott. Andrea Alberti a Cesena, oppure lo Studio Dentistico Gaudenzi di Forlì, o ancora lo Studio Dentistico Corbara Dr. Paolo a Faenza.