musei san domenico forli

Mercoledì 30 agosto, alle ore 21,30, sulla ‘Barcaccia’ di fronte ai Musei San Domenico in piazza Guido da Montefeltro a Forlì, per la rassegna “Estate Doc”, a cura di Sunset Soc. Coop., verrà proiettato il documentarioArctic spleen” di Piergiorgio Casotti (2014, 64′). Sarà presente l’autore. Il film racconta un viaggio intimo e personale nella vita giovanile groenlandese dove natura, noia, violenza e tradizione stanno da decenni reclamando il più alto dei “tributi”: centinaia di giovani vite. È un documentario che offre una diversa prospettiva sociale sulla comunità di 3.000 Inuit di Tasiilaq e dei sei villaggi che costituiscono la costa est della Groenlandia. Si tratta di una delle società meno conosciute, scoperta solo nel 1894 e passata dall’età della pietra alla vita moderna in soli 80 anni.
Sarà presente il regista, con la possibilità quindi di approfondire i temi trattati e aprire un dibattito pubblico. Ingresso libero.

Giovedì 31 agosto, alle ore 21,00, nel piazzale Maffei antistante la Torre San Michele di Cervia, per la rassegna Borgomarina Vetrina di Romagna si svolgerà una serata dedicata a “Cervia città del sale”. Nel corso della prima parte dell’iniziativa verrà ripercorsa la storia del Gruppo Culturale Civiltà Salinara e sarà ricordata la preziosa attività in corso, in particolare di custode del Museo del Sale allestito in alcuni ambienti dei Magazzini del Sale. Seguirà una disamina dell’importanza storica dell’attività delle saline di Cervia e della produzione del prezioso elemento un tempo fondamentale per la conservazione del cibo. Interverranno Oscar Turroni e Renato Lombardi. Partecipazione libera.