visita guidata

Mercoledì 5 luglio, a Palazzo del Merenda in corso della Repubblica 78 a Forlì, si svolgeranno due visite guidate, con inizio alle ore 21,00 e alle ore 22,00, nel salone centrale e alla quadreria Piancastelli a cura dei volontari del gruppo Fai Giovani di Forlì. Partecipazione libera.

Mercoledì 5 luglio, alle ore 21,00, 21,30 e 22,00, a Palazzo Romagnoli in via Albicini 10 a Forlì, verrà proiettato il video “Dante e Forlì. Diario di viaggio 1302“, ricostruzione storiche 3D e regia di Lorenzo Mariani. Nello stesso edificio sarà possibile visitare le Collezioni del Novecento e la mostra “Carmen Faber”. Ingresso 3 euro.

Martedì 4 luglio, alle ore 21,00, nell’antico Convento di San Francesco in via Cadorna 10 a Bagnacavallo, si terrà un recital in lingua romagnola di e con Denis Campitelli. Organetto diatonico: Andrea Branchetti.
La Romagna l’hai fatta! Esclama con entusiasmo San Pietro rivolgendosi a Dio in una celebre poesia di Aldo Spallicci. Ma cos’è la Romagna? Una semplice zona geografica? O un luogo dell’anima, un’isola del carattere! Lo spettacolo prende spunto dalle poesie di poeti di questa terra per raccontare la nascita del romagnolo e il suo divenire uomo, attraverso situazioni ironiche, farcite di un surreale realismo. I diversi personaggi che pendono forma dai monologhi-soliloqui, come “E’ Ciavadòr”, “E’ Curidòr”, “Il Dandy”, “L’amante degli animali”, “Il vecchio e la firma” con il loro carattere vivace, la loro buffa fisicità, il modo schietto di parlare e osservare la vitastiera, portano lo spettatore a riconoscere qualcosa di sé stesso. Per informazioni 05451770715.