Va in archivio la seconda edizione della sfilata canina organizzata dal Comitato di Quartiere di Poggio. Oltre 30 esemplari hanno partecipato alla manifestazione tenutasi ieri allo ‘Sgamboggio-Sgambatoio di Poggio’Ottimo riscontro di pubblico, infatti, per la seconda sfilata di cani organizzata dal quartiere del Poggio. Ben 30 esemplari e i rispettivi padroni hanno preso parte all’appuntamento che si è tenuto allo ‘Sgamboggio-Sgambatoio del Poggio’, l’area di sgambatura cani realizzata grazie all’impegno di volontari e comitato di quartiere.
Ventitre cani di razza e 7 meticci hanno dato mostra di sé delle proprie capacità e della cura che i padroni mettono quotidianamente nel prendersi cura di loro. A giudicarli Jessica Marchetti ‘handler’ e titolare dell’allevamento di Gordon Setter “Imperial Gordon’s”, e commentati da Maurizio Marchetti organizzatore di eventi cinofili. Tre le categorie premiate: bimbi (junior), meticci e cani di razza. A consegnare i riconoscimenti ai padroni agli ‘handler in erba’ il veterinario Andrea Zattoni. La categoria meticci è stata invece premiata da Dorella Senzani dell’associazione Mondo Cani – SoS Cuccioli.
La categoria cani di razza è stata infine premiata da Michela Casadio project manager della Fiera Caccia & Country (manifestazione che si terrà dal 24 al 26 novembre nel quartiere fieristico di Forlì).
Prima della sfilata Cinzia Vicini, ‘handler’ e proprietaria di esemplari plurititolati ha offerto gratuitamente un servizio di toelettatura a tutti gli esemplari iscritti, e un medico del servizio veterinario del Comune di Forlì ha verificato la “chippatura” di tutti i cani partecipanti. Come intermezzo Martino Papi, ha dato una dimostrazione di addestramento di base, e a seguire Marzia Brigliadori con al sua ‘Leti’ hanno fatto vedere alcuni passi di “dog dance”, sport cinofilo che richiede grande impegno e concentrazione sia per il conduttore che per il cane. Anche l’assessore alla partecipazione – quartieri, welfare di comunità, Raul Mosconi ha fatto visita all’evento portando i saluti dell’Amministrazione. Ha anche riconosciuto che l’amministrazione comunale non può non tener conto del grande sforzo profuso con entusiasmo dai volontari del quartiere Poggio per animare la vita della comunità.

Classifica categoria “Junior” :
1. Leon Achille Zamboni – con Artu’, Schipperke;
2. Michele Ugolini – con Sally, Pastore Scozzese;
3. Irene Arfelli con Scott, Dobermann.

Classifica categoria “cani di razza”
1. “Thor” Akita americano – proprietaria Cristina Sacchetti;
2. “Spock” Pastore australiano – proprietario Emanuele Fattore;
3. “Santiago” Alano merle – proprietario Massimo Cortesi.