Presentazione del libro “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” a Cervia

0

Venerdì 28 luglio, alle ore 21,30, all’Hotel Souvenir, Lungomare Grazia Deledda 94 a Cervia, per il ciclo “Salone letterario-incontro con l’autore” verrà presentato il libro “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” di Marco Viroli e Gabriele Zelli, Società Editrice Il Ponte Vecchio, 2016. Insieme agli autori interverrà Valter Rossi.
Nel libro rivive la Romagna che ha dato ospitalità, fra gli altri, a Sant’Antonio di Padova, Dante Alighieri e Nicolò Macchiavelli e quella che ha salvato Giuseppe Garibaldi dopo la caduta della Repubblica Romana e un gruppo di generali inglesi inglesi durante il Secondo conflitto mondiale. Rivive la Forlì del “Sanguinoso mucchio” (Inferno, Canto XXVII), di San Pellegrino Laziosi, un santo venerato in tutto il mondo, di Caterina Sforza, “Leonessa di Romagna, di Girolamo Mercuriali, precursore 500 anni fa del fitness, del senatore Roberto Ruffilli ucciso dalle Brigate Rosse.
Il volume mette in evidenza anche la passione dei romagnoli per il ciclismo e il motociclismo, per il buon cibo, per la musica romagnola, per il ballo; insomma per il buon vivere.