Nuove scuole, ospedali, fabbriche. Ma soprattutto ricostruzioni di edifici residenziali lesionati dal tragico terremoto del 2012 in Emilia Romagna. Questo è il biglietto da visita di AeC Costruzioni srl, azienda modenese attiva nel settore delle costruzioni, ristrutturazioni, demolizioni da oltre 50 anni. Forte di un codice etico che la pone nel campo dell’eccellenza per la qualità del lavoro e del servizio al cliente, AeC Costruzioni srl si è guadagnata la fiducia delle Istituzioni e dei cittadini nelle zone colpite dal sisma in Emilia, dove ha ricostruito edifici pubblici e residenziali, anche usando tecniche all’avanguardia come nel caso del complesso residenziale “Le Torri” a Mirandola (Modena).

Tra le grandi opere in Italia di AeC Costruzioni ci sono altre importanti realizzazioni, anche nel campo delle infrastrutture come il parcheggio interrato del Parco Novi Sad a Modena, il nuovo ponte sulla riva sinistra del Lago di Mezzo a Mantova e lo stabilimento logistico dell’aeroporto “Marconi” di Bologna. Numerosi e diversificati anche i progetti di edifici realizzati in ambito industriale, tra cui ad esempio la cantina “Nuova Acetum” di Cavezzo (Modena), l’impianto fusorio Saint-Gobain Vetri a Gazzo Veronese, il nuovo magazzino logistica Sorin Group Italia a Mirandola, il nuovo fabbricato produttivo HDQ, sempre a Mirandola.

E tra le province di Bologna e Modena, in particolare nella zona colpita dal forte sisma del 2012, si sono concentrate le realizzazioni nel campo dell’edilizia pubblica. Tra le più importanti: la scuola primaria di Valsamoggia (Bologna), la scuola elementare “Quaquarelli” di San Giovanni in Persiceto, la palestra scolastica di Mirandola (Modena), la Scuola Media “C. Frassoni” di Finale Emilia (Modena), il polo multisportivo “Lunetta” a Mantova.

Tra le ristrutturazioni, sempre in ambito pubblico, troviamo il cimitero monumentale di Concordia sulla Secchia (Modena), l’ex cantina sociale Borsari Spa a Nonantola (Modena) e l’ex saponificio di Mantova. Infine, tra i lavori di edilizia residenziale realizzati da AeC Costruzioni srl meritano la citazione gli alloggi di edilizia pubblica Acer a Ferrara, il complesso residenziale “Gluck 44” a Milano, i complessi residenziali Peep a Modena.

L’azienda opera con le più moderne tecniche sia in campo costruttivo, sia nella realizzazione degli interventi di restauro conservativo e demolizione. Anche apparecchiature e macchinari rispettano una precisa politica di qualità entro la quale si muove costantemente AeC Costruzioni srl. Dai rinforzi strutturali in carbonio ai pali per fondazioni speciali profonde, dai sistemi di demolizione robotizzati agli impianti fotovoltaici di ultima generazione, l’azienda è attenta all’innovazione di strumenti e tecniche utilizzati nei propri interventi.