“Alta Marea” è una mostra evento che raccoglie e riunisce artisti differenti fra loro ma ugualmente uniti dall’amore per l’arte e per il mare, quest’ultimo inteso sia in senso reale e sia in senso metaforico, come raccoglitore infinito di spazi e di ispirazioni e aspirazioni. Gli artisti partecipanti sono tutti giovani e motivati da una forza creativa e innovativa riguardo all’arte contemporanea, nonostante gli attuali tempi di crisi, sia di mercato che ideologici. Gli artisti che esporranno ad “Alta Marea” sono provenienti e presenti sul territorio delle province di Ravenna, Cesena e Forlì. L’associazione NICompany, organizzatrice e curatrice della mostra-evento, è aperta anche alle diverse “modalità” contemporanee di fare arte; scultura, pittura, arte cinetica, installazioni e quant’altro in modo da non porre limiti alle capacità artistiche e obbiettivi individuali di ciascuno. L’incontro attraverso materiali e tecniche diverse porta ad esperienze sensoriali diverse; le molteplicità vengono espresse attraverso l’unicità di ognuno, che diventa risorsa e linfa vitale del tutto.
E’ questo il motivo per cui gli artisti invitati a partecipare all’evento sono artisti peculiari, fortemente caratterizzati e riconoscibili nelle loro opere. Ogni artista poi è chiamato a essere particolarmente sensibile al tema del mare, di Cervia, dell’acqua, avendo l’obbligo di produrre almeno un’opera in tal senso e a tenere conto del contesto in cui si svolge l’iniziativa, sia per il periodo che per la location prescelti. La mostra resterà visibile al pubblico fino a domenica 4 giugno con i seguenti orari: lunedì e martedì chiuso. Mercoledì 15,00-19,00, giovedì 10,00-12,30, venerdì e sabato 15,00-22,00, domenica 10,00-19,00. Inaugurazione sabato 6 maggio alle ore 18,00.
Mostra collettiva di artisti con Bombardi Francesco, Magnani Mario, Piccioni Delio e Gardella Mavis, Giuliani Giuliani, Nardi Lorenzo, Virzì Patrizio.
Artisti invitati: Alpini Gionatan, Bazzani Vittorio, Bertaccini Valentina, Brunelli Mirko, Cantoni Luciano, Caprili Davide, Ceredi Luisella, Cimatti Cristian, Fabbri Michela, Giombetti Gabriele, Giordani Jonathan, Giunchedi Graziella, Graziani Paolo, Lombardi Gabriele, Lombardi Sabrina, Malafronte Mauro, Marchetti Guido, Medri Luciano, Natali Stefano, Papa Vincenzo, Petronio Roberta, Pineroli Piero, Pirri Greta, Riciputi Luciano, Romagnoli Piero, Rossi Iacopo, Saraceni Carla Cesarina Maria, Spatariu Contesina, Spinelli Ugo, Steri Giampiero, Turci Antonella, Ugolini Annadia, Valdinocci Dea, Venturi Elisabetta.
“Quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti e cattivi, vado in riva al mare, e il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, li purifica con il suo rumore, e impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso” Rainer Maria Rilke.