A Terra del Sole torna “Bandiere nel Sole”, III Memorial dedicato a Giovanni Coveri. Questa sera cena conviviale, domenica 9 aprile Torneo di Coppa Italia della Lega Italiana Sbandieratori. Circa quattro anni fa, l’otto aprile, veniva a mancare Giovanni Coveri, per lungo tempo protagonista del volontariato e delle rievocazioni storiche a Terra del Sole, nonché primo Presidente del gruppo Musici, Sbandieratori e Uomini d’Arme di Terra del Sole. Per mantenere vivo il suo ricordo questa Associazione giovanile e il Borgo Fiorentino organizza un fine settimana di ritrovo e competizioni dedicate alla bandiera.
La terza edizione dell’evento, è realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Terra del Sole e col Patrocinio del Comune termale e della Lega Italiana Sbandieratori. Questa sera la manifestazione avrà inizio con un momento conviviale a Palazzo Pretorio: una cena sociale per condividere tanti ricordi insieme agli amici di sempre e ai volontari del paese.
Domani domenica 9 aprile, invece, si svolgeranno le gare valide per il Circuito Coppa Italia della Lega Italiana Sbandieratori, nella palestra delle Scuole Medie di Castrocaro, su viale Marconi. Per la competizione nazionale giungeranno in paese le compagnie di Borgo San Lorenzo, da Alba, in Piemonte, quelle umbre di Città della Pieve e Montefalco, le compagnie toscane di Gallicano e Sant’Anna in Piaggia di Lucca e quella di Capriolo (BS) dalla Lombardia, oltre all’Associazione ospitante degli Sbandieratori e Musici di Terra del Sole. Il torneo verrà aperto alle ore 15,00 e gli atleti si cimenteranno nelle specialità di singolo, coppia e assolo musici. Lo spettacolo delle gare è gratuito e aperto al pubblico.
Ringraziando gli sponsor e quanti ci hanno aiutato – dichiarano gli organizzatori  – invitiamo tutti a partecipare a queste giornate ricche di emozioni e divertimento. Crediamo che tante persone e tanti giovani impegnati a valorizzare le nostre spettacolari tradizioni rappresentino oggi il miglior modo per ricordare l’amico Giovanni Coveri e la sua instancabile dedizione rivolta alle Associazioni del paese”.