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Siglato un accordo di collaborazione tra Ite Matteucci e Confcommercio Forlì
Sempre più stretta è la collaborazione tra Ite Matteucci e aziende, in particolare la collaborazione con Confcommercio Forlì e Romagna Fulltime che è diventata triennale e che ha portato a siglare un accordo quadro per l’alternanza scuola-lavoro suggellando un prezioso percorso formativo esperienziale che ha portato alla firma di un protocollo firmato dalla dirigente scolastica Susi Olivetti e il presidente di Confcommercio Forlì, Roberto Vignatelli. Si sono conclusi sabato 22 aprile i progetti che hanno coinvolto le classi prima, seconde, quarte e quinta dell’indirizzo turistico dell’Ite “Carlo Matteucci” di Forlì.
Su proposta delle professoresse Carla Bondi e Tiziana Marchi sono stati attivati dei percorsi di formazione degli alunni, tenuti da Annalisa Balducci esperta di incoming e promozione turistica in particolare le classi quarte sono state coinvolte nella progettazione e sviluppo di un pacchetto turistico articolato nelle seguenti fasi. 1° fase: progettazione del pacchetto turistico:
• Analisi del mercato turistico comportamenti del turista e caratteristiche della domanda;
• Analisi del territorio della destinazione turistica indicando le specificità dell’area di destinazione (risorse culturali, naturali, enogastronomiche, patrimonio artistico ecc);
• Individuazione del target (clientela /mercato obiettivo);
• Itinerario sintetico.
2° fase: sviluppo del pacchetto turistico:
• Individuazione dei fornitori dei servizi;
• calcolo del prezzo del pacchetto turistico.
La classe quinta è stata coinvolta nell’analisi del marketing territoriale: insieme di attività per creare, promuovere e sviluppare una destinazione turistica. Gli spunti di riflessione sono stati molteplici e relativi a:
• soggetti pubblici e privati che creano collaborazioni perché coinvolti nell’attività di marketing turistico;
• fattori che rendono attrattiva una destinazione turistica;
• punti di forza e di debolezza, minacce ed opportunità per una destinazione turistica;
• mercato obiettivo fissato dalla destinazione turistica;
• strumenti di comunicazione e di promozione di una destinazione turistica.
Le classi del biennio invece sono state coinvolte in attività propedeutiche ai percorsi futuri, nell’ambito del progetto “Promozione turistica della Romagna” che verte in particolare sulla conoscenza e sulla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico locale. Gli studenti hanno accolto con favore e partecipazione tali attività che contribuiscono ad accrescere la loro formazione teorica e professionale grazie al fondamentale contributo apportato dal mondo del lavoro.