statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Cicubo, la sicurezza sul lavoro sbarca alle elementari

img of Cicubo, la sicurezza sul lavoro sbarca alle elementari
Ultimo aggiornamento:

Alcune classi delle scuole elementari forlivesi Mellini, Follereau, Focaccia e Diego Fabbri sono protagoniste di un progetto pilota che si propone di portare sui banchi di scuola l’importante argomento della Sicurezza sul Lavoro. Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sotto proposta dello Studio Cicubo, che si è offerto di ideare e presentare gratuitamente le lezioni, si sono svolti in settimana i primi interventi degli esperti in classe.
Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di creare un percorso che possa accompagnare gli alunni attraverso una serie di lezioni annuali che avranno un argomento sempre diverso: alle classi seconde è stato dedicato il tema della segnaletica della sicurezza con riferimento anche a quella presente nelle scuole e la presentazione dei dispositivi di protezione individuale.

Per le classi terze invece il programma prevede lo studio delle malattie e dei danni alla colonna vertebrale con particolare analisi dell’importanza della postura, al banco e al videoterminale, e dell’uso dello zainetto. Gli alunni si sono divertiti, armati di bilancia, a verificare se il peso rispettasse quello consigliato in base al loro stesso peso.
Le classi quarte si sono concentrate sulla pericolosità dei prodotti chimici e sullo studio dei pittogrammi presenti nelle etichette, imparando a riconoscerne il significato.
Infine alle classi quinte l’arduo compito di andare a caccia di pericoli e analizzare, attraverso la matrice del Rischio, la gravità di questi fino ad immaginare eventuali misure di prevenzione e di protezione.

Il progetto Cicubo non si esaurisce una lezione occasionale ma è un vero e proprio percorso educativo che ha lo scopo di creare nei bambini l’abitudine al corretto comportamento; per questo di fondamentale importanza è stato il coinvolgimento delle insegnanti, che si sono messe in gioco e a disposizione per effettuare loro stesse una prima formazione e per proseguire durante l’anno gli argomenti presentati dagli esperti in classe.

Non saranno risparmiati nemmeno i genitori che verranno coinvolti dai bambini in alcuni compiti da svolgere a casa. Fra i punti cardine del progetto ricordiamo: l’attenzione all’obiettivo di una regola, cioè al vero motivo per cui viene studiata e va rispettata, spesso confuso dagli adulti con la necessità di evitare una sanzione e l’importanza di creare un’abitudine al comportamento corretto partendo dalla disponibilità al cambiamento.

Gli alunni, interessatissimi alla materia, hanno dimostrato una grande attenzione e partecipazione, si sono rivelati assolutamente consapevoli delle motivazioni per cui sono state fissate alcune normative e nonostante abbiano ammesso che alcune regole siano a volte scomode o noiose, contrariamente a quanto accade in aule frequentate da adulti, nessun bambino ha spostato l’attenzione alla eventuale sanzione: a partire dalle cinture di sicurezza in auto fino a parlare delle regole presenti nelle aule, tutti hanno riconosciuto come le vere conseguenze negative siano ben più gravi che non le eventuali “punizioni”.

Lo studio Cicubo si occupa dal 2006 di consulenze aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro affiancando i datori di lavoro nelle valutazioni dei rischi e svolgendo formazione in aula ed in azienda ai lavoratori. Si tratta di uno studio tutto al femminile dove si lavora con passione in un campo da troppe persone sottovalutato. Dopo anni di esperienza come docenti è sempre più chiaro che il cambiamento potrà avvenire solo partendo dalla formazione delle nuove generazioni.