statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

“Commercianti per un giorno” 2017

img of “Commercianti per un giorno” 2017
Ultimo aggiornamento:

Torna domenica 12 febbraio, dalle 9,00 alle 19,00 alla Fiera di Forlì, “Commercianti per un giorno“, un evento totalmente ed esclusivamente dedicato ai privati senza partita Iva, associazioni, enti di beneficenza che per un’intera giornata potranno vendere, comprare o scambiare merci di loro proprietà.

Anche per questo primo appuntamento della stagione fieristica autunnale, oltre 350 espositori anziché buttare oggetti che altrimenti sarebbero destinati ad invecchiare in casa o in cantina, hanno deciso di proporli ai visitatori e agli altri espositori per essere scambiati o acquistati. E questo consentirà loro non solo di fare veri e propri affari, ma permetterà anche all’oggetto di rivivere e diventare una risorsa. L’etica di questo straordinario evento ha, infatti, radici sane: non solo si ricava un utile da prodotti non più utilizzati, ma si dà anche l’opportunità ad ognuno di noi di rispettare l’ambiente attraverso il riciclo, sbarazzandosi del non-utile in modo ecologico ed evitando, quindi, costosi e dannosi sprechi.

La manifestazione, oltre ad offrire un grande mercato dell’usato, riciclato e recuperato, è pertanto un’occasione per ridare nuova vita a prodotti inutilizzati, contenere la produzione di rifiuti, educare ad una migliore gestione del denaro.
“Se possiedi oggetti che non usi più o vuoi sostituire, vieni a “Commercianti per un giorno”. Ciò che a qualcuno non serve più, per altri è utile. Setacciando i banchi è sorprendente la quantità di merce esposta. Tra il grande assortimento di oggetti si può trovare di tutto e rinnovare il guardaroba, gli ambienti della casa, l’angolo giochi dei bambini, spendendo pochi euro e divertendosi a cercare l’oggetto più adatto alle esigenze e ai gusti di ognuno: giocattoli, bambole, lampade, biciclette, riviste, vecchi dischi e cd, mobili, quadri, pregiate bottiglie, abbigliamento, accessori, computer telefonia, supporti audio-video. Alla Fiera di Forlì si può trascorrere una domenica diversa e originale ottenendo un doppio scopo: ripulire la casa e offrire la possibilità, gradita a tutti in questo periodo di crisi, di trovare oggetti che, di seconda mano, possono essere acquistati a prezzi irrisori”.

Organizzato da Romagna Fiere, “Commercianti per un giorno” è molto apprezzato e conosciuto, tanto da meritare un crescente successo dimostrato dagli oltre 350 espositori provenienti da tutta l’Emilia Romagna e da 6.000 visitatori per ogni singola giornata.
Il prossimo appuntamento con Commercianti per un giorno sarà domenica 30 aprile 2017.
“Commercianti per un giorno” si svolge a Forlì all’interno dei padiglioni della Fiera, in via Punta di Ferro 2, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 con apertura a orario continuato.
Ingresso: biglietto intero 7 €, ridotto 5 € con il coupon scaricabile dal sito www.commerciantiperungiorno.it.

Per il quinto anno consecutivo il Lions Club Forlì Host parteciperà a “Commercianti per un giorno”, la manifestazione che si svolgerà per l’intera giornata di domenica 12 febbraio. Trattandosi di una mostra scambio dedicata ai privati, che per alcune ore si cimenteranno con un lavoro fortemente messo in discussione dalla crisi, durante la quale si potrà vendere, comprare, scambiare merci per trarre un utile da oggetti non più utilizzati o da capi di vestiario che non vengono più indossati. Tra i soci del Club ferve la ricerca nelle proprie abitazioni, nonché coinvolgendo amici, di materiali da portare in fiera (lo stand è il numero 156, in prossimità dell’ingresso principale), dopo un’accurata selezione e una valutazione equa su quanto richiedere. Nel caso del Lions Club Forlì Host il ricavato dell’intera giornata sarà interamente devoluto per la realizzazione del “Borgo dell’Amicizia” ad Arquata del Tronto, un progetto promosso dai Lions Club del Multidistretto Italia per contribuire alle necessità di alloggi da parte delle famiglie dei terremotati che nei mesi scorsi hanno perso la casa. Partecipazione libera.