statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Il sax di Pretolani a La Mandragola

img of Il sax di Pretolani a La Mandragola
Ultimo aggiornamento:

La Mandragola bar-pizzeria in via Togliatti 3 a Meldola da più di tre anni dedica il suo spazio alla cultura della musica – oltre che a quella del buon cibo – con particolare attenzione al jazz e alle sue contaminazioni organizza un nuovo appuntamento live giovedì 26 gennaio. Dalle ore 21,00, infatti, si esibirà nel locale il saxofonista Marco Pretolani, un illustre compaesano dei meldolesi, insieme al suo nuovo progetto “The Indians”.

Alle radici dei “The Indians” c’è il viaggio a New Orleans di Pretolani che nel 2014 si carica il saxofono in spalla e da solo trascorre un po’ di tempo nella città statunitense, restando folgorato dalla musica e dalle tradizioni locali. La cultura di New Orleans ancora oggi rivela il meltin’ pot, l’immigrazione di massa e la schiavitù dei neri di inizio novecento, e questo si ripercuote anche sulla sua musica. “Gli Indiani” nascono però solo successivamente, dall’incontro con Alberto Bazzoli (piano) ed Eugenioprimo Saragoni (batteria e percussioni): anche loro come Pretolani hanno conosciuto direttamente la città e avuto modo di vivere ed ammirare la sua musica e il suo folklore.

Insieme nasce l’intenzione di fare cultura proponendo un genere che pochissimi conoscono in Italia e che raramente si ha occasione di ascoltare. I “The Indians” suonano il jazz di New Orleans: brani tradizionali tipici delle second line delle marching band (come il gospel “When the Saints Go Marching In”) e temi rappresentativi delle funeral parade legate alla cultura black della città. Lo propongono agli spettatori utilizzando gli strumenti tipici del folklore locale: il clarinetto, il sax soprano, la batteria, il tamburello della cultura gospel e il washboard (strumento musicale nato dalla tavola per lavare i panni).

Marco Pretolani a 21 anni si diploma in clarinetto al conservatorio. A 14 anni fa già parte dei Good Fellas, celebre e affermato progetto di swing italo americano nato a Forlì nel 1993. Insieme ai Good Fellas Pretolani suona in tutta Europa con grandi star della musica internazionale e sui palchi più importanti del settore. L’esperienza con i Good Fellas comprende anche illustri collaborazioni nell’ambito dello spettacolo: nel 1999 i Good Fellas diventano live band dello spettacolo “Tel Chi el Telùn” di Aldo Giovanni e Giacomo che registra oltre 80.000 spettatori dal vivo e ascolti da record (oltre 10 milioni a puntata); nel 2016 il trio di comici sceglie di nuovo la grande orchestra dei Good Fellas per accompagnare lo show itinerante che festeggia i 25 anni di carriera ripercorrendo i personaggi e gli sketch più famosi. Info e prenotazioni: 0543/492086 o 3331380632.