Prenderà il via, martedì 24 gennaio a Forlì e giovedì 26 gennaio a Cesena, il “Corso di storia e linguaggio del cinema“, progetto formativo, finanziato da Ser.In.Ar. e riservato agli studenti dei Campus Universitari delle due città romagnole, giunto quest’anno all’undicesima edizione: la partecipazione al corso è del tutto gratuita.
Il corso, patrocinato dall’Università di Bologna, avrà una durata complessiva di 70 ore, suddivise in una fase teorica, durante la quale verrà approfondita la storia e il linguaggio del cinema e una pratica, che riguarderà più da vicino riprese e montaggio video. L’obiettivo del corso punta alla formazione di giovani film-maker, che siano in grado, utilizzando con competenza le tecniche digitali, di progettare e costruire prodotti audio-visivi a costi ridotti ed accessibili.
Le lezioni del corso, curate da Alessandro Quadretti (nella foto), regista con all’attivo la realizzazione di diversi lungometraggi e cortometraggi premiati a livello nazionale, si svolgeranno a Forlì ogni martedì (dalle 14,30 alle 17,30) nell’Aula 20 del Teaching Hub (via Corridoni, 20) e ogni giovedì a Cesena, (dalle 15,00 alle 18,00) al Centro Polifunzionale “Ex Macello”, (via Mulini 25). Il corso terminerà nel mese di giugno. Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti che hanno presenziato ad almeno al 70% delle lezioni un attestato di partecipazione.
Per iscriversi al corso (riservato a studenti dei Campus di Forlì e Cesena) è necessario inviare una e mail esclusivamente dalla casella di ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it) ai seguenti indirizzi di posta elettronica: urp.forli@unibo.it (per gli iscritti di Forlì) e urp.cesena@unibo.it (per gli iscritti di Cesena), indicando matricola e corso di studio frequentato. Saranno ammessi all’iter formativo i primi 39 iscritti a Forlì e i primi 50 a Cesena.