Sabato 17 dicembre, 14 e 28 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 18,00 si svolgeranno gli OpenDay dell’Istituto Professionale “Ruffilli” in via Romanello, 6 a Forlì. Nell’occasione verranno illustrati i quattro percorsi di studio quinquennali d’Istruzione Professionale attivati dall’Istituto: Servizi Commerciali, Servizi Commerciali con opzione commerciale e pubblicitaria (ex grafico-pubblicitario), Servizi Socio Sanitari e Servizi Socio Sanitari con articolazione Odontotecnico.
L’Istituto “Ruffilli” è la sola scuola statale della Romagna in cui è attivo l’indirizzo per Odontotecnico. Inoltre, nei Servizi Socio-Sanitari, dalla classe terza, è stato attivato il percorso sperimentale per ottenere la Qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS).
Verranno presentati i percorsi IeFP di durata triennale, al termine dei quali si conseguono le qualifiche regionali di Operatore Grafico, Operatore amministrativo-segretariale e Operatore ai servizi di vendita.
Nelle tre giornate i docenti e gli studenti predispongono varie attività che coinvolgeranno  i visitatori: lezioni simulate, visione di filmati sui progetti che l’istituto mette in campo, visita ai locali della scuola. Il Dirigente Scolastico Marco Molinelli, insieme ai collaboratori, saluterà le famiglie nell’aula magna S. Caterina.
La scuola è all’avanguardia sul fronte dell’alternanza scuola-lavoro e gli studenti sono inseriti già dal secondo anno in azienda; entrano in contatto con il mondo del lavoro anche attraverso visite guidate e viaggi di istruzione dedicati. Lo scorso settembre due classi sono state inserite nel progetto europeo Erasmus Plus ed hanno svolto due settimane di stage a Siviglia. L’Istituto da anni si apre alla cittadinanza con iniziative di cittadinanza attiva con il progetto Ora Legale, patrocinato dal Comune di Forlì e svolto in collaborazione con la Fondazione “Ruffilli”.