Ricordo di Olindo Guerrini e di Aldo Spallicci alla Casa delle Aie

0

La serata di venerdì 25 novembre sarà dedicata a Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti) nel Centenario della scomparsa. Verrà ricordato anche Aldo Spallicci nel 130° anniversario della nascita. Proseguono con successo i “venerdì culturali” del teatrino della Casa delle Aie in via Aldo Ascione 4, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia.

Alle ore 21,00, è in programma un incontro dedicato al “Centenario della morte di Olindo Guerrini” (Forlì 1845–Bologna 1916), l’iniziativa per commemorare il compianto poeta e scrittore, a cura dell’Associazione Casa delle Aie, in collaborazione con l’Ass. La tevla de Sdaz. La serata sarà condotta da Gabriele Zelli e Marco Viroli e vedrà la lettura teatrale dei più noti “Sonetti romagnoli” di Olindo Guerrini, a cura di Radames Garoia e degli attori della “Cumpagnì dla Zercia” di Forlì: Elettra Aiti, Eleonora Balestra, Giuseppe Brunelli, Susanna Fabbri, Loretta Fiumana, Francesco Nardi. Gli intermezzi musicali alla fisarmonica saranno a cura di Giuseppe Tedaldi.

Nel corso della serata sarà ricordato il poeta e grande personaggio della cultura romagnola Aldo Spallicci (1886-1973), particolarmente legato a Cervia, nel 130° anniversario della nascita. A cura di Nivalda Raffoni verranno lette tre poesie in dialetto di Spallicci dedicate a Cervia, alla pineta e alla Festa di San Lorenzo.
Sono 20 gli appuntamenti settimanali del venerdì, in grado di soddisfare varie esigenze culturali, che termineranno il 21 aprile 2017, aperti a soci e non soci, con ingresso gratuito.
Le iniziative sono in programma nello storico teatrino della Casa delle Aie, che quest’anno si è presentato ai nastri di partenza con un arredo interno rinnovato, a cura e spese dell’Associazione Casa delle Aie.
Alla realizzazione delle iniziative collabora attivamente la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo ai fratelli Battistini. Ogni venerdì vengono anche presentate delle offerte particolari legate ai piatti della tradizione romagnola.