PALAZZO MORATTINI

Domenica 27 novembre, alle ore 16,30, a Palazzo Morattini, in via Armelino 33 a Pievequinta di Forlì, Filippo Tadolini condurrà una visita guidata alla mostra “Il Teatro di Forlì. I divi ritrovati“.
Forlì ha sognato per secoli grazie al suo palcoscenico lirico, un piccolo palcoscenico di primissima qualità, che dal 1776 ha visto fare capolino dalle sue quinte alcuni tra i più grandi interpreti della storia dell’opera. La mostra presenta una selezione di fotografie di questi volti conservate a Palazzo Morattini e facenti parte dell’archivio del Comitato Pro Forlì Storico-Artistica, a testimonianza di un periodo di vita culturale del nostro territorio tra ‘800 e ‘900 legato al Teatro Comunale di Forlì. Partecipazione libera.

Domenica 27 novembre, alle ore 17,30, nella sede dell’associazione culturale Castiglionese “Umberto Foschi“, in via Zattoni 2/a a Castiglione di Ravenna, si svolgerà un incontro dedicato alle storie, ai fatti e ai personaggi del territorio circostante. Verrà proiettato il filmato di Torquato Valentini, girato nel 1996, “Quand c’andema a l’asilo”, che riporta le interviste effettuate da Sauro Mambelli a 26 persone quasi tutte castiglionensi. Al termine aperitivo per tutti gli intervenuti. Ingresso libero.