Giornata Pier Paolo Pasolini Convegno

Lunedì 7 e martedì 8 novembre, alle ore 21,00, al Cinema Astoria, in viale dell’Appennino 313 a Forlì, per la rassegna “La grande arte al cinema”, verrà proiettato il film “Botticelli: inferno“. Ci sono opere che nascondono storie appassionanti e coinvolgenti di per se. Se poi alcune di esse uniscono la mano di uno dei Maestri indiscussi del Rinascimento, Sandro Botticelli, e gli oscuri gironi dell’Inferno di Dante, il risultato è una trama fatta di peccati capitali, indagini scrupolose, depositi inaccessibili, enigmi che paiono senza soluzione. A distanza di secoli l’opera di Botticelli continua a coinvolgere ed emozionare. Tuttavia uno dei suoi disegni più intimi e misteriosi è rimasto a lungo chiuso nei depositi climatizzati del Vaticano. Si tratta di un disegno che Botticelli dedicò all’Inferno di Dante e che è diventato protagonista di un film documentario, originale, appassionato e coinvolgente. Ingresso a pagamento.

Lunedì 7 novembre, alle ore 20,45, al Centro Sociale di via Sillaro 42, località Cava di Forlì, si svolgerà una conferenza su “La credibilità del cristianesimo nel contesto del pensiero scientifico“. Interverranno: don Davide Brighi, Lubiano Montaguti, Luca Tampellini. Ingresso libero.

Lunedì 7 novembre, alle ore 17,00, a Casa Matha, in piazza Andrea Costa 2 a Ravenna, si svolgerà un incontro promosso dall’Istituto “Friedrich Schürr” dal titolo “Ma “toujour” significa forbici? Similitudini e differenze fra il dialetto romagnolo e il francese”, a cura di Marie-Line Zucchiatti, esperta di lingua madre francese all’università di Bologna, Serena di Forlì, e di Gilbert Casadio e Roberto Gentilini dell’Associazione Schürr. Ingresso libero.

Lunedì 7 novembre, alle ore 20,30, al Cinema Europa, in via Sant’Antonio 4 a Faenza, il filosofo Emanuele Mariani interverrà su “Lo straniero, l’occidente, il cinema“. Seguirà la proiezione del film “Vergine giurata” di Laura Bispuri, Italia 2015, interpretato da Alba Rohrwacher. Il film presentato in concorso al Festival di Berlino è liberamente tratto da un romanzo di Elvira Dones con lo stesso titolo, pubblicato nel 2009 da Feltrinelli. Introdurrà la serata Marco Ferrini. Ingresso libero.