Il “Comitato per il voto fuorisede nasce a Forlì dalla volontà di un gruppo di studenti universitari, appartenenti ad associazioni studentesche dal diverso orientamento politico, di lavorare insieme con l’obiettivo di permettere al maggior numero di studenti fuori sede di votare nella città in cui studiano. La nostra iniziativa nasce per sopperire alla mancanza di una regolamentazione nazionale che preveda la possibilità di votare al di fuori del proprio comune di residenza. Ciò costituisce una limitazione all’esercizio del diritto di voto per molti studenti ed incoraggia l’astensionismo giovanile.

La preparazione delle deleghe non è la sola iniziativa del “Comitato per il voto fuorisede”. I giovani si sono anche impegnati nell’organizzazione di un dibattito che dia voce alle ragioni del Sì e del No, al fine di creare un’occasione di dialogo e confronto tra le due fazioni. I relatori sono due autorevoli personalità in ambito pubblico e accademico: per il , prenderà parte all’incontro Salvatore Vassallo (professore di scienza politica all’università di Bologna ed ex deputato del Pd); per il No, parteciperà Alessandro Pace (professore emerito di diritto costituzionale e pPresidente del “Comitato per il No”).

L’evento avrà luogo giovedì 10 novembre dalle ore 17,00 alle 19,30 nel Salone Comunale di Forlì. Sarà gratuito e dedicato non solo agli studenti, ma a tutta la cittadinanza forlivese.

Inoltre sarà impegno del “Comitato per il voto fuorisede” organizzare un breve incontro informativo, rivolto agli studenti desiderosi di votare a Forlì, per spiegare lo svolgimento del voto in quanto rappresentanti di lista e prepararli al meglio a quest’ esperienza.

In conclusione, il “Comitato per il voto fuorisede” resta a disposizione degli studenti per qualunque chiarimento riguardo il voto fuorisede e per dare maggiori informazioni sulle proprie iniziative. Sarà possibile contattarlo via mail (comitatovotofuorisede@gmail.com) o tramite la sua pagina Facebook (Comitato per il voto fuorisede – Campus di Forlì).

Cristian D’Aiello