statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La presentazione del libro ‘Amarcord Romagna’

img of La presentazione del libro ‘Amarcord Romagna’
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 6 ottobre, alle ore 21,00, al Circolo Democratico Forlivese in via Piero Maroncelli 7 a Forlì, nell’ambito degli incontri ideati e condotti da Marco Viroli e Gabriele Zelli, si terrà la presentazione del libro “Amarcord Romagna. Breve storia di una regione (e della sua idea) da Giulio Cesare a oggi” (Minerva Editore, 2016) di Roberto Balzani e Giancarlo Mazzucca. Introdurrà Marco Viroli, interverrà l’editore Roberto Mugavero. La serata sarà allietata dalle incursioni musicali alla fisarmonica di Giuseppe Tedaldi. L’ingresso è libero.

“Amarcord Romagna” di Roberto Balzani e Giancarlo Mazzucca – Ripercorrendo la storia di una regione “immaginaria”, unificata dall’amministrazione solo ai tempi del cardinal legato di Ravenna e, più brevemente, dal prefetto napoleonico di Forlì, l’obiettivo degli autori è di stimolare un’opinione pubblica romagnola di massa, al di là dei municipalismi deteriori e delle divisioni della politica. E nello stesso tempo comunicare agli italiani lo strano tentativo, compiuto da un piccolo lembo di Pianura Padana, di compendiare in sé una sorta di storia concentrata della penisola, dai galli a Cesare, da Giustiniano a Dante, da Machiavelli al Risorgimento, da Mussolini alla guerra mondiale.

Un dado da brodo delle grandezze e delle miserie italiane. Con quale finalità? Oltre al divertimento intellettuale, oltre a trasformare in storia vera, documentata, tanti luoghi comuni, anche l’ambizione di contribuire a sviluppare la sensibilità per una riforma amministrativa dal basso che potrebbe sconvolgere un quadro secolare, unendo comuni e province e imponendo un nuovo sguardo su quello che siamo stati. Una grande occasione di crescita e di maturità che i romagnoli – fondatori, nell’Ottocento, della politica moderna – non debbono lasciarsi sfuggire.