Alla Fondazione Opera Don Pippo di via Cerchia 101 a Forlì ci sarà la possibilità di partecipare al corso di cucina “Prendiamoci per i fornelli” rivolto a persone, con e senza, disabilità ma con grande motivazione a crescere e vivere nuove esperienze culinarie, in un contesto che valorizza le capacità di ognuno spingendolo verso la più ampia autonomia possibile.
Il cuoco professionista Gabriele Faggi, in stretta collaborazione con educatori qualificati e volontari, insegnerà come muoversi in cucina in tutte le fasi della preparazione, a partire da ricette molto semplici fino a preparazioni che necessitano di una buona manualità e tempo per la realizzazione.
Uno degli scopi del progetto e quello di lavorare sulle proprie autonomie in uno spazio fatto di collaborazione e rispetto degli altri, il saper stare insieme condividendo luoghi, materiali ma soprattutto intenti e motivazione. In oltre per chi vorrà, ci sarà la possibilità di vivere una piccola esperienza di stage nella cucina dell’Opera Don Pippo, tutto questo per far crescere la consapevolezza nei propri mezzi e l’autostima necessaria attraverso la messa alla prova e la gratificazione per il raggiungimento dei propri obiettivi. Ogni primo lunedì del mese saranno proposte ricette vegane e vegetariane in un ottica di salute che passa dal cibo. Per info Marco o Benedetta al 0543/60051. Il corso inizierà il 17 ottobre dalle ore 15,30 alle 17,30.