Sabato 24 e domenica 25 settembre, nella suggestiva cornice della città fortezza di Terra del Sole, prenderà vita “A.D.1387, battaglia a Terra Del Sole”: sarà rievocata la battaglia avvenuta nei pressi di Castrocaro nel 1387 tra le truppe comandate da Francesco Ordelaffi da Forlì, alleato con i bolognesi comandati da Giovanni Da Barbiano, e le Compagnie di Ventura dei Landi, dei dal Verme e Guido d´Asciano, con oltre 100 armati in campo, e sarà possibile assistere a scene di vita quotidiana nel Bastione di San Martino, dove sorgeranno gli accampamenti che riprodurranno in maniera rigorosa la vita militare tra il 1360 e il 1410.
Nell’ambito di tale manifestazione, si terrà sia sabato 24 settembre che domenica 25 settembre alle ore 15,00 la visita guidata “Terra Del Sole segreta” alla scoperta della città-fortezza, fondata l’8 dicembre del 1564 per volontà di Cosimo I de’ Medici, come nuovo capoluogo, presidio e baluardo della “Provincia Florentina in partibus Romandiolae”. Città Ideale, che dal sole prende il nome, ma che nasconde un lato oscuro… La storia, i segreti, i personaggi, il culto e le tradizioni, i tesori storico-artistici-architettonici di un piccolo scrigno, sconosciuto ai più.
Le due visite guidate “Terra Del Sole segreta” sono ad aggregazione libera e sono a cura di Romagna FullTime, ConfGuide Associazione Nazionale Guide Turistiche della Provincia di Forlì Cesena e Pro Loco di Terra del Sole. Ritrovo alle ore 15,00 a Palazzo Pretorio di Terra del Sole. Durata: 1 ora e 30 circa. Costo 5 euro a persona. (Per minori di 6 anni gratuito). Non occorre la prenotazione. La visita guidata si terrà anche in caso di maltempo. Info: 349-8087330 Chiara Macherozzi Guida Turistica ConfGuide, che condurrà la visita guidata. L’itinerario di ciascuna visita guidata prevede: Palazzo Pretorio e Sala del Tribunale Criminale, Piazza d’Armi, Chiesa di Santa Reparata, Borgo Romano, Castello del Capitano di Piazza, Porta Romana, Borgo Fiorentino, Porta Fiorentina. La pagina dell’evento in Facebook è https://www.facebook.com/events/1606712459626935/.