L’immancabile appuntamento con la festa estiva organizzata dall’Associazione dei Genitori di Dovadola si terrà quest’anno sabato 17 settembre, in piazza Berlinguer a Dovadola, con un ricco programma.
Dalle ore 1600 si terranno le prime “Olimpiadi della natura“, giochi e attività per i bambini, organizzati dall’associazione Adas, alla scoperta del mondo animale e vegetale. Si parlerà di pipistrelli, rane, serpenti, api, tartarughe e di animali e piante del nostro territorio, in modo giocoso e accattivante per imparare divertendosi e facendo movimento all’aria aperta, sviluppando la cooperazione tra i partecipanti e il gioco di squadra.
L’associazione Adas, costituita da alcuni giovani volontari dovadolesi e da alcuni universitari ha come obiettivo quello di proporre un’educazione ambientale attiva rivolta a tutti i cittadini ed ha già proposto in passato molteplici e interessanti attività come la passeggiata notturna per avvistare i pipistrelli o incontri tematici di vario genere.
Dalle 19,00 sarà possibile cenare agli stand con pasta all’amatriciana, hamburger e patatine fritte mentre dalle ore 20,00 allieteranno la serata i ragazzi dell’associazione “Vivi la Voce” con canti e spettacoli. L’associazione, attraverso manifestazioni e concorsi canori per bambini e ragazzi ha la finalità di trasferire ai concorrenti valori di crescita essenziali quali il rispetto, la leale competizione e l’amicizia.
L’associazione genitori, ogni anno, promuove eventi di autofinanziamento per poter finanziare progetti e acquistare materiali per le scuole di Dovadola (infanzia, primaria e secondaria). E’ grazie all’impegno e alla perseveranza di questo gruppo se i bambini e i ragazzi del paese riescono a svolgere attività di teatro, musica, lezioni con madrelingua e tanto altro. Ma l’ Associazione mostra quest’anno anche un gesto di grande solidarietà per le popolazioni del centro Italia colpite dal recente terremoto. Parte del ricavato della festa sarà infatti ad esse devoluto.