statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il Cimitero degli Indiani e il monumento ai soldati sikh

img of Il Cimitero degli Indiani e il monumento ai soldati sikh
Ultimo aggiornamento:

Il Cimitero degli Indiani, avviato nel dicembre 1944, si trova a Forlì in via Ravegnana di fronte al Cimitero Monumentale. Ospita le tombe di 496 caduti della Seconda guerra mondiale (15 ancora ignoti), di cui 493 soldati dell’esercito indiano della IV, VIII e X Indian Division e 3 dell’esercito britannico. Molto determinante tra il 1944 e il 1945 fu l’impiego dei militari indiani in queste zone. Sul settore adriatico, a sud di Cesena, fu operativa la X Divisione Indiana, in prima linea dall’ottobre del 1944. In precedenza era stata impegnata la IV Divisione, dirottata poi sul fronte greco mentre, durante la battaglia della primavera del 1945, anche l’VIII Divisione combatté da queste parti.

All’interno del Cimitero di Guerra Indiano si trova il monumento commemorativo delle cremazioni agli ufficiali hindu e sikh e ai soldati dell’Esercito Indiano che persero la vita fra il 16 aprile e l’ottobre 1944, nel corso degli attacchi lungo la Linea Gotica fino allo sfondamento definitivo, avvenuto tra agosto 1944 e aprile 1945. In totale il monumento onora la memoria di 769 militari caduti.

Il 13 agosto 2011, all’entrata del cimitero è stato scoperto un gruppo bronzeo, opera dell’artista di origine bulgara Stephan Popdimitrov, dedicato ai soldati sikh caduti nella Seconda Guerra mondiale. Sul basamento vi è posta una targa con la seguente epigrafe:
COMUNITÀ SIKH ITALIA / OGGI SIAMO IN GRADO DI VIVERE CON ONORE, / DIGNITÀ E INDIPENDENZA. / NELLA GUERRA HANNO COMBATTUTO E SONO / CADUTI PER NOI….. / INDOSSAVANO IL TURBANTE / (SIR WINSTON CHURCHILL).
(tratto dal libro di prossima uscita “Fatti e misfatti di Forlì” di Marco Viroli e Gabriele Zelli).