Uomini di pane

Sabato 30 e domenica 31 luglio è in programma a S. Paolo in Alpe (Corniolo di Santa Sofia) un originale progetto espositivo dal titolo “Uomini di pane” a cura dell’artista forlivese Matteo Lucca. L’azione, che prenderà avvio sabato 30 luglio, prevede l’installazione a S. Paolo in Alpe, in un contesto di altissimo pregio naturalistico, di un gruppo di sculture raffiguranti il corpo dell’artista a grandezza naturale realizzate con impasto di pane. 

La relazione uomo, pane e ambiente porta a riflettere su molteplici tematiche culturali, spirituali e simboliche che affondano le radici nell’identità del territorio. L’installazione verrà presentata sabato 30 luglio, alle ore 17,00, alla presenza dell’artista, con un intervento critico di Marco Servadei Morgagni, letture, musiche e brani a cura di Pepe Medri e dell’attrice Daniela Piccari, ristoro organizzato dall’azienda agricola “I Tirli” di Santa Sofia. A corollario dell’installazione sono state previste escursioni a piedi (a cura di Fabio Michelacci di Esplora Montagne e di Marco Clarici di “Boschi Romagnoli”), a cavallo ed in Mountain-bike.

Dal 7 al 21 agosto le opere e la documentazione realizzata saranno il materiale di una mostra presso la Galleria d’arte contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia. All’interno del progetto sono previsti menù a tema nei ristoranti e alberghi di Corniolo, laboratori, degustazioni e momenti conviviali. Si può seguire l’evento anche su Facebook https://www.facebook.com/events/276118719419732/.