Il Bar Due Borghi si tinge di nero

0

Domani sera alle ore 21,00 prende il via la rassegna intitolata Bar2BinNERO: tre giovedì21, 28 luglio e 4 agosto – dedicati al noir nel refrigerato salottino che si affaccia su piazza Garibaldi del bar Due Borghi a Terra del Sole.

Ha ormai preso piede l’idea di organizzare rassegne di libri in bar e ristoranti, un mix fra cultura, intrattenimento, piacere della buona tavola e, perché no, di un drink o un gelato artigianale.
Dopo il vuoto che a Castrocaro ha lasciato la chiusura della storica rassegna Librincontro, si riparte dalla cittadella medicea per un simpatico esperimento che potrebbe funzionare: un libro e il suo autore, il fresco della piazza e la buona sangria del bar Due Borghi.
Esordirà Silvia Bertozzi con Il buio nel cuore, edito da Fernandel. E’ la storia di una ragazzina affetta da gravi problemi di salute, per i quali i medici non riescono a formulare una diagnosi. Una madre psicologicamente disturbata che nasconde un segreto. Una “colpa” alimentata da incubi, rancori e superstizioni. Nella vita dell’adolescente Gaia si alternano buio e luce, le giornate sono sempre in bilico tra sogno e realtà. Bertozzi fa suo il genere noir e, per alcune atmosfere, ricorda il gotico rurale dello scrittore ravennate Eraldo Baldini.
Interessante è il modo in cui l’autrice riesca a tratteggiare il buio del cuore che, sempre di più, affligge i ragazzi di oggi. Presenta l’autrice Isabella Leoni.
I prossimi incontri:
giovedì 28 luglio Paolo Cortesi con “Annina rubata. Il mistero di Forlì”, ed. Il Ponte Vecchio;
giovedì 4 agosto Ilaria Milandri con “Delia è di nessuno”, ed. Laurana.
La rassegna ha il patrocinio del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole.