Il 9 gennaio del 2009 cominciò il mio SVE (Servizio Volontariato Europeo), un’avventura fantastica che è durata 365 giorni… Mi ricordo l’impressione e l’emozione del primo giorno, l’incontro con i ragazzi della Don Pippo, i primi sguardi e il cartellone con la scritta all’entrata: ‘’Benvenuta Nino!’’. Mi hanno raccontato dopo pochi giorni la fatica che hanno fatto a capire come scriverlo correttamente: ‘’Benvenuta Nino o Benvenuto Nino?’’.
In Italia ho vissuto un anno di vita diverso da come vivevo prima, in un paese che ammiravo da bambina, ascoltando, leggendo, guardando e studiando tante cose italiane cominciando dalla vostra lingua, storia e cultura… I ragazzi della Don Pippo sono persone speciali che danno energia positiva a tutti senza accorgersene. Sono passati ben sei anni dalla mia esperienza ed ho sempre con me dei bellissimi ricordi ed un’emozione che ha il colore dell’oro, come un sole che mi mette di buon umore.
Dopo sei anni ho più amici italiani, volontari, persone con le quali ho vissuto ogni singolo giorno e mi hanno aiutato in special modo moralmente… ho imparato delle cose che potevo vivere solo alla Don Pippo, dove l’atmosfera è unica ed interessante, amichevole e particolarmente ricca di significati per me. In questo percorso ho scoperto la ‘’Nina diversa’’… Mi mancate tanto, ma arrivo da voi prestissimo.
La vostra amica ‘Nina Georgiana’.