‘L’Allegro sottomarino giallo dei Beatles’ alla storia del rock

0

Venerdì 17 giugno, alle ore 21,15 al Bar Ristorante “La Corte dei Miracoli” piazzetta Antica Pescheria a Forlì, Marco Viroli racconta il rock nel mondo con una serata dal titolo: “L’Allegro sottomarino giallo dei Beatles“.

Il 17 luglio 1968 al Pavillion di Londra viene presentato per la prima volta il film d’animazione “Yellow Submarine”, una surreale favola musicale prodotta e diretta da George Dunning che ha come interpreti le effigi disegnate dei quattro Beatles. La storia è ambientata a Pepperland, un’Utopia sottomarina che prende nome dal suo protettore, il Sergeant Pepper (lo stesso della Lonely Hearts Club Band).

Nella città, popolata da amanti della musica, tutto scorre sereno finché i malvagi Biechi Blu, intenzionati a far sparire musica e colori, la attaccano, rendendo triste tutto il paese. Toccherà ai Beatles riportare di nuovo la pace, in modo che tutti vivano felici e contenti… Il film include canzoni dei Beatles e pezzi strumentali di George Martin, tutti successivamente riuniti nella colonna sonora ufficiale.