In occasione della “Sagra della Ciliegia” la condotta Slow Food di Forlì, dopo l’evento di domenica 17 aprile per festeggiare lo Slow Food Day, insieme all’amministrazione comunale di Civitella di Romagna, ha pensato di dare un seguito a quella giornata visto il successo riscontrato in termini di presenze di visitatori e di interesse ai temi dell’agricoltura di prossimità e ad un ritrovato approccio più consapevole con il cibo.
Domenica 5 giugno, quindi, dalle ore 9,00 in piazza Matteotti si riproporrà un mercato contadino con produttori della vallata del Bidente che presenteranno prodotti e Presìdi Slow Food a filiera corta. Ci sarà anche una zona dedicata al vino e alla birra, con produttori della vallata del Bidente. Questi i produttori che parteciperanno al mercato contadino: Az Agricola La Ginestra, Az Agricola Tozzi Stefano, Ca’ dla Levra, Il Regno delle Upupe, Ass. La Bianca Romagnola (presidio Slow Food), Az agricola I Tirli, Az agricola il Boschetto, Fran’s Granola e Birrificio Mazzapegul Vi sarà inoltre un’area dedicata alla ciliegia, prodotto tipico del comune di Civitella nella quale saranno presenti le seguenti aziende agricole: Cangini, Cantoni e Arcangeloni.
Alle 10,30 si terrà un laboratorio sulla pasta madre, tenuta dagli “spacciatori di pasta madre” Grazia Bartolini e Andrea Laghi, che insegneranno le basi per iniziare a fare il pane in casa, e ovviamente regaleranno una “dose” per iniziare questa straordinaria avventura da soli! Consiglieranno, oltre alle tecniche per mantenere viva la pasta madre attraverso “i rinfreschi”, anche quali farine utilizzare, quelle buone, prodotte con grani antichi che sempre più contadini stanno coltivando, più ricche di fibre e nutrienti, e con basse percentuali di glutine. A metà mattina poi, merenda con le focacce e le pizze realizzate e offerte dalla Pizzeria Primula Rossa di Civitella. Cristian e Federica, da sempre votati alla lavorazione di farine di grande qualità, realizzano le loro focacce e pizze attraverso una lunghissima lievitazione dell’impasto, ottenendo un prodotto altamente digeribile e leggero, dal gusto straordinario.