statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Un incontro del ‘E’ Racoz’ sull’azienda Aeronautica Caproni

img of Un incontro del ‘E’ Racoz’ sull’azienda Aeronautica Caproni
Ultimo aggiornamento:

Lunedì 30 maggio, al Circolo della Scranna, in corso Garibaldi 80 a Forlì, il Centro di Cultura Romagnola “E’ Racoz” organizzerà un incontro con Mario Proli che parlerà della storia dell’azienda Aeronautica Caproni di Predappio. La serata sarà così articolata: alle ore 20,00 cena, costo 24 euro, prenotazione obbligatoria (Alvaro 0543402840 – 3473806288).

Alle ore 22,00 intervento di Mario Proli aperto a tutti coloro che sono interessati a ripercorrere i decenni e gli eventi storici che hanno dato vita allo sviluppo dell’aviazione tra Forlì e Predappio con il completamento della realizzazione nel capoluogo del Collegio Aeronautico della Gioventù Italiana del Littorio “Bruno Mussolini” nel 1941 e la costruzione della Fabbrica Caproni nel paese natale del Duce che dal 1938 fu il luogo esclusivo di produzione dell’aereo per l’addestramento Caproni Ca. 164.

Sarà posto in risalto il recente intervento di riqualificazione delle Gallerie Caproni per ospitare un laboratorio della facoltà di ingegneria dell’università di Bologna in cui si sta sviluppando un progetto di ricerca denominato “Ciclope”, curato dal professor Alessandro Talamelli, direttore del Centro Interdipartimentale per la ricerca industriale sull’aeronatica e per lo studio dei fenomeni di aerodinamica e fluidodinamica, fra i quali quello delle turbolenze degli aerei.