L’educazione alimentare si fa… a teatro

0

Conoscete il “Mago del riciclo”? E “Mamma Valigia” che abita a “Pepponia”? Sono alcuni dei protagonisti degli spettacoli didattici che fanno parte del percorso di educazione alimentare per gli alunni delle scuole primarie di Santa Sofia, Premilcuore e Civitella di Romagna e i bimbi della scuola dell’infanzia di Galeata. L’iniziativa è dell’Azienda Servizi alla Persona San Vincenzo De’ Paoli e di Elior Ristorazione, azienda del Gruppo Elior, numero uno della Ristorazione Collettiva in Italia. Si tratta di produzioni teatrali comiche sul tema dell’educazione alimentare e ambientale, ideate appositamente per i bambini e messe in scena dalla compagnia Ambaradan Teatro.

Oggi i bimbi delle scuole primarie di Civitella di Romagna e Premilcuore sono stati coinvolti nello spettacolo “Il Calendario Pepposo” sulla stagionalità degli alimenti. Giovedì 26 maggio i piccoli di Galeata e i bambini di Santa Sofia conosceranno “Il Mago del riciclo” che racconta come è possibile dare nuova vita agli oggetti apparentemente inutili.
Le iniziative rientrano nel progetto multidisciplinare di Elior Ristorazione, che prepara fino a 490 pasti al giorno per le scuole dei vari Comuni.

Ilaria Marianini, presidente dell’assemblea dei soci dell’Asp San Vincenzo de’ Paoli, rimarca quanto sia importante una sana e corretta alimentazione, specie per i bambini. “La volontà di tutti i Soci dell’ASP è quella di avvalersi di personale qualificato che segua con attenzione la scelta di un menù adatto ai bambini e alla loro crescita – dice. Parallelamente, l’educazione alimentare passa anche attraverso il gioco e il divertimento, per questo è importante ideare momenti di svago, come quelli proposti durante gli spettacoli teatrali inscenati in ogni singolo Comune”.

Elior Ristorazione è un’azienda del Gruppo Elior, numero uno in Italia nella Ristorazione Collettiva. Opera nel settore dell’Istruzione, delle aziende e forze armate, nel settore del socio-sanitario in ospedali e case di riposo pubbliche e private. Inoltre, il Gruppo è attivo nella ristorazione a bordo delle Frecce di Trenitalia, con la divisione Itinere. In particolare nell’ambito dell’Istruzione lavora su tutto il territorio nazionale con scuole di ogni livello, pubbliche e private, Università, centri ricreativi e convitti.

Oltre a preparare pasti equilibrati e appetitosi, l’azienda, in accordo con il cliente, organizza programmi di Educazione Alimentare ad hoc, attività didattiche e laboratori, con il coinvolgimento delle famiglie e delle direzioni scolastiche, delle Amministrazioni locali, delle ASL e delle Commissioni Mensa. La mission di Elior è quella di prendersi cura di ciascun ospite attraverso soluzioni di ristorazione e servizi personalizzati, innovativi e ad alto contenuto tecnologico, in un’ottica di sostenibilità ambientale.