ecologia a Tredozio

Domenica 22 maggio a Tredozio giornata ecologica. “Un giorno per Tredozio, un giorno per noi”. Amministrazione comunale e protezione civile organizzano un giorno di pulizia al lago di ponte. Alle ore 7,00 ritrovo nella sede della Protezione Civile di Tredozio: la comunità unita lavorerà per il bene del paese e per finire grigliata per tutti i partecipanti. Non solo una giornata attenta alla natura e al territorio, ma anche una splendida giornata per socializzare, piena di vita e di festa. Così voglio sintetizzare il mio pensiero per questo “secondo appuntamento con “Un giorno per Tredozio, un giorno per noi”. Amministrazione e cittadini parlano la stessa lingua e credono negli stessi valori: fare, lavorare in silenzio, aiutare chi ha bisogno. Questo è uno stile di vita ed un modello da promuovere.
In un mondo complesso e pieno di problemi, che si vivono a tutti i livelli ed in tutte le realtà pubbliche e private, il volontariato rappresenta un esempio, prima ancora che una risorsa.
A Tredozio sono tante le associazioni presenti che rappresentano un segno tangibile di un tessuto sociale attivo e non rassegnato al decadimento dei rapporti umani e della vita di relazione. “Possiamo dire con orgoglio – spiega il sindaco Simona Vietina – che a Tredozio la solidarietà non è uno slogan ma una realtà tangibile vissuta giorno per giornoIl tempo che dedicano al loro paese sottraendolo alla famiglia, il loro impegno è impagabile per questo noi tutti siamo grati ai volontari per rendere il nostro paese ancora un bel posto dove scegliere di vivere“.
Giornata della biodiversità: alle ore 11,30 inaugurazione della mostra fotografica “Tramazzonia, ai confini del Parco” a cura di Enrico Noali e Fotocineclub di Tredozio. L’esposizione sarà allestita nella saletta “Bocca della Verità” in via XX Settembre 64 e aperta fino al 12 giugno sabato e festivi dalle 9,00 alle 13,00. Ore 16,00 laboratorio per tutti i bambini della scuola primaria sulla biodiversità “Sai chi sono?” in piazza Vespignani. Evento dedicato alla biodiversità e rivolto ai bambini della scuola primaria. Giovedì 26 maggio alle ore 20,30 nell’auditorium comunale Francesco Lemma presenta “Tra boschi e torrenti: viaggio nella biodiversità nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi”, serata organizzata in collaborazione con l’Università per Adulti, sezione di Tredozio.
Giornata delle dimore storiche: apertura della mostra “Omaggio a Piero” a Palazzo Fantini di Tredozio, illustrata dal curatore della Pinacoteca di Faenza.